sabato, Settembre 23, 2023
Disponibile su Google Play
HomeNotizieFrancia, muore in uno scontro un ragazzino di 16 anni inseguito dalla...

Francia, muore in uno scontro un ragazzino di 16 anni inseguito dalla polizia

Un alt, una fuga, lo scontro e la morte. Una storia che ricorda quella di Nahel che ha infiammato la Francia per settimane. Un ragazzino di 16 anni della banlieue parigina è morto così, in ospedale, per le gravi ferite riportate mentre era in fuga, sulla sua moto da motocross, da un’auto della polizia che lo inseguiva. L’adolescente non si era fermato all’alt per evitare un controllo e, fuggendo, si è scontrato ad Elancourt, nelle Yvelines, con un’altra auto della polizia. La versione dei gendarmi scarica le responsabilità sul ragazzo: “aveva rifiutato di fermarsi”, “era seguito a distanza da un’auto della polizia”. E “durante l’inseguimento è entrato in collisione con un altro veicolo della polizia”. Dopo lo scontro il 16enne era in arresto cardiaco, è stato rianimato dai soccorsi e portato in ospedale dove è morto.

Due poliziotti sono in stato di fermo  e sono sottoposti a interrogatorio con l’ipotesi di omicidio colposo. L’inchiesta della polizia interna “consentirà di determinare le circostanze” dello scontro. Intanto, uno squadrone di gendarmi è stato inviato sul posto.

Il precedente di Nahel

Il 27 giugno scorso, la morte a Nanterre – sempre nella banlieue parigina – del diciassettenne Nahel, ucciso da un poliziotto durante un banale controllo in strada, incendiò la Francia e diventa tragedia nazionale.

Francia, poliziotto spara e uccide 17enne in auto a Nanterre: la scena ripresa da un passante

video /photo/2023/06/28/904169/904169-thumb-rep-230628_parigi.jpg” width=”316″ height=”178″/>

Settimane di scontri e cortei  a suon di slogan: “La polizia uccide” non solo nella regione di Parigi ma in tutto il Paese.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews