sabato, Settembre 23, 2023
Disponibile su Google Play
HomeMisteroUna condizione bizzarra fa sì che l'uomo viva ripetutamente lo stesso giorno

Una condizione bizzarra fa sì che l’uomo viva ripetutamente lo stesso giorno

Un pensionato australiano di 80 anni soffre di una rara condizione che gli fa sentire come se stesse vivendo lo stesso giorno più e più volte. Ha il déjà vécu, un disturbo che gli fa percepire ogni nuovo evento come una ripetizione di uno precedente.

Crede di vedere ogni giorno le stesse persone, macchine, notizie e libri, anche se sono diversi.

“Ogni giorno è una ripetizione del giorno prima”, ha detto il paziente ai ricercatori. “Ovunque io vada, le stesse persone sono sul ciglio della strada, le stesse macchine dietro di me con le stesse persone a bordo. La stessa persona scende dalle macchine con gli stessi vestiti, con le stesse borse, dicendo le stesse cose… niente di nuovo».

Si pensa che il déjà vécu sia una complicazione del morbo di Alzheimer, un disturbo cerebrale che colpisce la memoria e la cognizione. Potrebbe essere correlato a una disfunzione dell’ippocampo, la parte del cervello che aiuta a formare i ricordi a lungo termine.

Le persone con déjà vécu spesso hanno difficoltà a capire cosa sta accadendo loro e possono sviluppare false credenze per spiegare le loro esperienze.

Il caso dell’uomo è stato riportato da un team di medici sulla rivista BMJ Case Reports. Hanno scoperto che aveva livelli anormali di proteine ​​nel suo liquido cerebrospinale che sono associati al morbo di Alzheimer.

Hanno anche notato che i suoi sintomi di déjà vécu erano persistenti e fastidiosi, ma era ancora in grado di vivere a casa e prendersi cura di se stesso.

Il Déjà vécu è una condizione estremamente rara che è stata paragonata al ciclo temporale rappresentato nel film Ricomincio da capo.

Tuttavia, a differenza del protagonista del film, che alla fine impara dalle sue ripetute esperienze e cambia il suo comportamento, le persone con déjà vécu sono bloccate in un costante stato di confusione e frustrazione.

Saluti, esploratore! Ringraziamo i nostri sostenitori dal profondo del cuore per le loro generose donazioni che mantengono in vita anomalien.com. Se desideri unirti alla causa e aiutarci a continuare a fornire articoli straordinari, considera la creazione di un donazione. Facciamo sorridere il 👽!Seguici su Instagram, Cinguettio E Telegramma per contenuti bonus interessanti e misteriosi!

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews