sabato, Settembre 23, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaFCA britannica impone norme più severe e il divieto di referral bonus...

FCA britannica impone norme più severe e il divieto di referral bonus per i crypto annunci

In un annuncio odierno, la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha dichiarato che a partire dall’8 ottobre gli inserzionisti di crypto servizi nel Regno Unito saranno soggetti a normative più severe.

L’autorità di vigilanza ha imposto alle società di criptovalute del Regno Unito di attuare un “periodo di riflessione” per i primi investitori. Inoltre, nell’ambito delle misure volte a sensibilizzare gli investitori sui rischi, la FCA ha proibito l’uso di bonus “invita un amico” da parte delle aziende del settore.

Sheldon Mills, direttore esecutivo per i consumatori e la concorrenza della FCA, ha affermato nella dichiarazione scritta che, sebbene la decisione di acquistare criptovalute spetti ai singoli individui, le ricerche indicano che molti si pentono di decisioni impulsive. Le disposizioni mirano a dare alle persone tempo sufficiente e avvertenze adeguate sui rischi per consentire un processo decisionale informato.

Nella dichiarazione, Mills ha aggiunto: 

“Il settore delle criptovalute deve prepararsi ora a questo cambiamento significativo. Stiamo lavorando su ulteriori indicazioni per aiutarli a soddisfare le nostre aspettative”.

In base alla nuova normativa, le società di criptovalute saranno obbligate a verificare che gli individui possiedano le conoscenze e l’esperienza necessarie per effettuare investimenti in criptovalute. Inoltre, coloro che promuovono le criptovalute dovranno fornire avvertenze trasparenti sui rischi e garantire che le loro pubblicità siano corrette, chiare e prive di informazioni fuorvianti.

Le norme della FCA si allineano alla legislazione governativa che mira a sottoporre le promozioni di criptovalute ad un controllo normativo.

Sullo scenario di un serrato giro di vite normativo negli Stati Uniti, contraddistinto dall’avvio di azioni legali da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) nei confronti di Binance e Coinbase, il recente sviluppo evidenzia il continuo controllo a cui è sottoposto il settore delle criptovalute.

Ad agosto 2022, la FCA ha implementato regole più severe al fine di affrontare le pubblicità ingannevoli relative a prodotti di investimento ad alto rischio. Tuttavia, queste misure non includevano le criptovalute, in quanto l’autorità di regolamentazione era in attesa di una conferma da parte del governo per estendere la sua supervisione a tali prodotti.

Nel recente annuncio , la FCA ha dichiarato che le azioni intraprese per affrontare gli annunci pubblicitari sulle criptovalute si allineano alle restrizioni attuate lo scorso anno per la promozione di investimenti ad alto rischio. La FCA sta inoltre sollecitando un feedback su ulteriori linee guida che delineino gli obblighi per gli inserzionisti di criptovalute. Le parti interessate hanno tempo fino al 10 agosto per fornire il loro contributo durante il processo di consultazione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews