martedì, Ottobre 3, 2023
Disponibile su Google Play
HomeMangiareSalsa di tonno e radicchio di Cucina Nostrana: richiamo per rischio microbiologico

Salsa di tonno e radicchio di Cucina Nostrana: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito di Salute.gov: ritirati dal commercio un paio di lotti della Salsa di tonno e radicchio di Cucina Nostrana a causa di un rischio microbiologico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi allo Yogurt Oh Mycheesecake bianco e crumble cacao di Granarolo, al Tofu Spinacia di Taifun e al Cacao in polvere e Preparato per cacao in tazza di Baule Volante: sono stati ritirati dal commercio, infatti, due lotti della Salsa di tonno e radicchio di Cucina Nostrana a causa di un rischio microbiologico. In questo caso sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito che quella dei controlli effettivi presente sull’avviso di richiamo vero e proprio coincidono: è quella del 7 giugno 2023.

Salsa di tonno e radicchio di Cucina Nostrana: richiamo per Listeria

salsa tazza

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Salsa di tonno e radicchio, mentre il marchio del prodotto è Cucina Nostrana srl e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è CET IT 2340. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Cucina Nostrana srl Unipersonale, quella con la sede dello stabilimento in via Sergio Toniolo n. 3 a Maerne, in provincia di Venezia.

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono 23214 e 21215, quelli con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 24 e 25 giugno 2023. L’unità di ventia, invece, è rappresentata dalla confezione da circa 250 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, più precisamente la presenza del batterio Listeria monocytogenes. Nelle avvertenze i consumatori che avessero già acquistato il prodotto sono pregati di non consumare i numeri di lotto sopra indicati se già presenti in casa, bensì di riportarli presso il punto vendita di acquisto.

Questo perché Listeria monocytogenes è un batterio che può causare una forma di intossicazione alimentare nota come listeriosi. Negli adulti sani e senza altre malattie, talvolta la malattia può decorrere in maniera quasi del tutto asintomatica. Spesso, invece, causa sintomi similari a quelli di altre forme di gastroenteriti:

  • talvolta febbre
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali

Nei pazienti anziani e nei soggetti immunodepressi, però, può causare anche sindromi più gravi, fra cui forme di encefalite, meningite o anche setticemia.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio microbiologico, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti del Vitel Tonnè Viva la Mamma e Il Buongustaio, della Pancetta tesa salata di Salumificio Bonalumi e del Gorgonzola DOP dolce di Malga Paradiso e Lettere dall’Italia.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews