martedì, Ottobre 3, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCulturaQuando usare Gentalyn Beta per buchi orecchie?

Quando usare Gentalyn Beta per buchi orecchie?

Quando si fanno i buchi alle orecchie potremmo incappare in piccoli e grandi problemi di salute. Può capitare, ad esempio, che la ferita che abbiamo appena aperto sui nostri lobi si infetti, diventando rosso, producendo del pus, dando un prurito e un arrossamento che non ci dà tregua. Cosa fare in questi casi? E quando […]

Quando usare Gentalyn Beta per buchi orecchie?

Quando si fanno i buchi alle orecchie potremmo incappare in piccoli e grandi problemi di salute. Può capitare, ad esempio, che la ferita che abbiamo appena aperto sui nostri lobi si infetti, diventando rosso, producendo del pus, dando un prurito e un arrossamento che non ci dà tregua. Cosa fare in questi casi? E quando possiamo usare il Gentalyn Beta per i buchi alle orecchie, in quali occasioni e con quali modalità?

Quando mettere Gentalyn Beta nei buchi alle orecchie?

Le infezioni al buco dell’orecchio sono un fenomeno piuttosto comune quando si mettono per la prima volta orecchini o piercing o anche quando non si seguono le basilari norme di igiene durante il cambio di accessori. I sintomi che possiamo notare sono:

  • arrossamento
  • gonfiore
  • dolore
  • pus
  • prurito
  • calore
  • febbre (solo nei casi più gravi di infezione)

In caso di scarsa igiene, di utilizzo di strumenti non sterili, di accessori di bassa qualità o di traumi a causa dell’orecchio, questa zona particolarmente delicata potrebbe entrare a contatto con batteri e altri patogeni che potrebbero causare un’infezione, da curare il prima possibile, per non farla peggiorare. Sicuramente, se noti questi sintomi è bene contattare subito il medico curante, che potrà anche indirizzare a un dermatologo: se l’infezione è da batterio, c’è anche bisogno di un antibiotico.

A livello locale, come pomata, potrebbe essere consigliato il Gentalyn Beta, che contiene il betametasone, una sostanza a base di cortisone, e la gentamicina, che invece è un antibiotico. Combinando le due azioni, antinfiammatoria e antibiotica, possiamo stare meglio anche in caso di infezione. Dobbiamo però seguire con scrupolo le indicazioni del medico, del farmacista o del foglietto illustrativo, per essere sicuri di usare il medicinale al meglio (e soprattutto se è indicato nel nostro caso).

Quando non usare Gentalyn Beta?

Il farmaco è consigliato nel trattamento topico delle dermatosi allergiche o infiammatorie secondariamente infette o quando esista la minaccia di infezione. Si usa in caso di eczema, prurito anogenitale e senile, dermatite da contatto, dermatite seborroica, eritema solare, dermatite esfoliativa, neurodermatite, intertrigine, dermatite da radiazioni, dermatite da stasi e psoriasi. Non bisogna, invece, usare il Gentalyn Beta in caso di:

  • allergia ai principi attivi o a uno degli altri componenti del medicinale
  • in caso di tubercolosi della pelle
  • in presenza di Herpes simplex
  • in caso di malattie virali della pelle

In gravidanza e in allattamento e in caso di bambini, è sempre meglio chiedere consiglio prima al proprio medico curante.

Dopo quanto si possono cambiare gli orecchini

buchi orecchie di una donnaFonte: Unsplash

Dove non mettere Gentalyn Beta?

Il farmaco è una pomata a uso locale, che quindi va applicato solo ed esclusivamente sulla pelle del corpo (da evitare il contatto con gli occhi e l’uso oftalmico o il contatto con le mucose). Inoltre, non si può usare in caso di infezioni virali come l’herpes o il fuoco di Sant’Antonio. Da valutare con il medico l’uso sulle ferite superficiali, perché applicando la pomata si potrebbe ritardare la cicatrizzazione della ferita stessa. Chiedere sempre consiglio al dottore o al farmacista prima del suo utilizzo.

Fonti:

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews