giovedì, Ottobre 5, 2023
Disponibile su Google Play
HomeMusicaFatrin Krajka, il pianista che incanta New York

Fatrin Krajka, il pianista che incanta New York

Ascolta la versione audio dell’articolo

La “voce interiore” dei Balcani attraversa il canyon newyorchese delle arti. La partecipazione di undici paesi dietro la mostra Ritual and Memory: The Ancient Balkans and Beyond – presso l’Istituto per lo Studio del Mondo Antico, a un isolato dal Met – segna un potente moto collettivo fatto di utensili e armi, modelli architettonici in miniatura, ornamenti in oro e ambra, vasi di bronzo. Sono il frutto di scavi in una regione che si estende dai monti Balcani a nord fino al bacino dei Carpazi.

Molti manufatti favorivano la comunicazione con gli dèi o erano utilizzati dalle comunità che li avevano creati per costruirsi un’identità nel regno terreno. Ogni pezzo, usato da uomini e donne, guerrieri e mogli, re e contadini, nelle celebrazioni e nei funerali, offre uno sguardo preciso sull’ordine sociale di comunità antichissime, ma solleva anche delle domande. Attraverso quale scala di valori, gli oggetti recuperati, riuscivano a penetrare una cultura rimasta in gran parte un mistero ? È possibile portare in salvo la memoria di civiltà a lungo taciute?

Fatrin Krajka

“Guaritore” ideale di questo enigma spazio-tempo è il linguaggio di Fatrin Krajka, compositore e pianista che ha lasciato l’Albania per New York a tredici anni e ha scoperto la sua vocazione verso i Balcani dimenticati al terzo anno di studio del pianoforte alla Manhattan School of Music. “In me, bussano continuamente ricordi del primo ascolto dell’opera” racconta. “Mia madre era una violista dell’Orchestra dell’Opera e del Balletto, quando ero bambino mi portava sempre alle prove dei concerti. Mio fratello è un pianista e mio padre era un compositore. Sono cresciuto ascoltandolo suonare la fisarmonica, comporre fino a tarda ora e trascrivere con passione in spartiti la musica che sentiva attraverso le onde radio straniere. All’epoca, in Albania la musica occidentale era proibita; essere sorpresi ad ascoltare musica significava finire in un campo di internamento, da qualche parte in montagna, senza data di ritorno. Un altro ricordo che conservo è la prima volta che ho visto un film al cinema di Tirana. Solo in seguito ho scoperto che si trattava del cinema del mio bisnonno, il primo del Paese, aperto nel 1926. Si chiamava Kinema Nacional e fu sottratto alla mia famiglia quando il regime comunista prese il potere nel 1946”.

Krajka e la «voce interiore» dei Balcani

Photogallery7 foto

Visualizza

The Space in Between

The Space in Between, l’album di Fatrin Krajka in uscita il 20 giugno, accompagnato da torcigli di cosmo e fumo della moglie Jeanne Krajka, è “un viaggio a cavallo del tempo che scorre”. Ha parecchi punti di contatto con i reperti archeologici della mostra Ritual and Memory e con gli elementi costitutivi dell’Europa sud-orientale. Ne mette in luce il dinamismo e la nuda apertura spaziale: “I confini attuali sono soltanto il prodotto della storia moderna”. Tracce come Path, Ascensio e Spiritum evocano storie di fantasmi. Fantasmi che infestano incessantemente la spina dorsale Arbëreshë, bypassando il sublime, il terribile, la poesia, come in De Luna, dove è l’indagine del rapporto tra l’uomo e la sua immaginazione a liberare quella che Fatrin chiama “voce interiore”.

Scopri di più
Scopri di più

Mostra – Ritual and Memory: The Ancient Balkans and Beyond, Institute for the Study of the Ancient World, New York, mostra permanente

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews