giovedì, Ottobre 5, 2023
Disponibile su Google Play
HomeGossiplei sapeva dell'infedeltà e voleva abortire, lui era «il lurido» | Vanity Fair...

lei sapeva dell’infedeltà e voleva abortire, lui era «il lurido» | Vanity Fair Italia

L’assassinio della 29enne Giulia Tramontano, incinta di sette mesi, continua a tormentare non solo la famiglia e gli amici, ma tutta l’opinione pubblica. Ora dopo ora emergono nuovi dettagli sul killer, il fidanzato 30enne Alessandro Impagliatiello, che ha confessato di averla accoltellata per lo stress di tenere in piedi anche un’altra relazione, con una collega del bar in cui lavora a Milano. Il barman avrebbe chiesto alla ex di vedere il figlio di otto anni, ma gli è stato negato. È successo poco prima del ritrovamento del corpo di Giulia: ha tentato per due volte di bruciarlo (prima nella vasca da bagno con l’alcool e poi in garage con la benzina), poi lo ha chiuso nel bagagliaio dell’auto portandolo in giro con sé per giorni e infine lo ha collocato in un’intercapedine, a pochi chilometri da casa.

I messaggi tra Giulia e l’omicida

Sono emersi i dettagli di alcuni messaggi scambiati tra la vittima e il carnefice. Dopo l’incontro chiarificatore con l’altra donna, Impagnatiello le scrive che la ama. Giulia risponde: «Ti amo… wow. Sono curiosa di sapere cosa ti inventerai ora». E ancora: «Che gran pezzo di merda che non sei altro. Quella è casa mia e tu non ci devi far entrare nessuno. Hai capito? Quanto fai schifo alla razza umana». Poi si continua: «Hai fallito nella vita. Due figli con due madri diverse. Che tu possa affogare nella merda che ti crei da solo. Sto tornando a casa. Fatti trovare». Prima di arrivare alla loro abitazione, Giulia telefona anche a un’altra amica, dicendole che, nonostante tutti i sacrifici per «andare via dal meridione» probabilmente tornerà al Sud. Ma non ci arriverà mai, perché arrivata in casa, dopo una discussione e dopo che lui ha mangiato una piadina, la raggiungerà in cucina pugnalandola alla gola. L’omicida ha detto che la vittima non ha gridato.

I vicini

Mentre i vicini di casa che lo vedevano con il figlio lo abbiano sempre descritto come un «padre affettuoso», altre testimonianze si avvicendano. La vicina di casa Giuliana ha raccontato al quotidiano Il giorno: «L’odore che sentivo (dal box, ndr) era quello dei disinfettanti usati da lui per pulire il sangue o altre tracce. Che cosa orribile».

Il vocale all’amica

Alcuni quotidiani, tra cui La Stampa e La Repubblica, riportano la testimonianza di un’amica della ragazza: Giulia aveva già scoperto il tradimento, come dimostrerebbe un vocale di un anno fa tra le donne. Pare che l’uomo portasse l’altra donna, un’italoinglese di 23 anni (che è rimasta incinta e ha interrotto la gravidanza a gennaio), nella loro casa di via Novella a Senago, dopo aver tolto tutti gli indizi di convivenza con Giulia, dalle foto delle vacanze agli oggetti personali di Giulia.

Le parole della sorella Chiara

Tramontano lo avrebbe scoperto e lo shock aveva quasi convinto la giovane ad abortire (a gennaio scorso), ma non c’erano più i tempi per procedere. lo ha dichiarato ai carabinieri la sorella Chiara, spiegando che Giulia sarebbe voluta tornare dai genitori o trovare un altro posto dove stare. Giulia e Alessandro convivevano dal febbraio 2021, ma – sostiene la sorella – i problemi si sono visti fin da subito, quando lui restava lontano a lungo per lavoro lasciando la compagna da sola.

I colleghi

Intanto la collega di lavoro che frequentava di nascosto ha raccontato che veniva soprannominato «il lurido», «arrogantello» pizzicato a rubare gli incassi e sospeso una volta dal bar. Non andava a genio neppure alle amiche di Giulia, che ascoltavano da mesi gli sfoghi sul ragazzo senza poter intervenire.

Le polemiche

Tra le reazioni social spicca su Twitter il messaggio di Rita Dalla Chiesa: «A sette mesi un bimbo è già formato, può nascere e diventare adulto. È duplice omicidio. Bisogna portare questo caso in Parlamento per cambiare la normativa. Non è stata assassinata solo Giulia, ma anche suo figlio. Ripeto. Duplice omicidio. È così che va considerato».

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Alcuni influencer invece sono stati accusati di sciacallaggio per aver cavalcato l’onda della tragedia con messaggi, poi rimossi. Due in particolare. Il Menestrelloh (con 400 mila follower su Instagram) ha scritto: «Mi dispiace troppo. Non la conoscevo ma mi seguiva su Instagram. E, insieme a lei, tutta la sua famiglia. Sono scioccato da quanto possa fare schifo un essere umano. Anche se questo non si può definire tale, è un mostro. Rip». Amedeo Venza, 134 mila seguaci sul social, si è spinto oltre e ha pubblicato i DM ricevuti da Giulia: in questo caso il creator ha pubblicato (seppur con censura) i messaggi ricevuti in privato dalla donna, commentando: «Mi dispiace tantissimo non essere riuscito a leggere i suoi messaggi. Rip Giulia sarai per sempre col tuo bambino».

Altre storie di Vanity Fair che vi possono interessare:

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews