giovedì, Ottobre 5, 2023
Disponibile su Google Play
HomeGossipdentro il royal wedding di Hussein di Giordania | Vanity Fair Italia

dentro il royal wedding di Hussein di Giordania | Vanity Fair Italia

«Da nord a sud tutto il popolo partecipa alla tua gioia
I giovani esultano per il tuo matrimonio, caro principe Hussein
Andiamo, andiamo ad Amman e festeggiamo il nostro amato principe»
Rami Khaled, un cantante giordano di musica tradizionale.

Quando sono arrivata a Petra, qualche giorno fa, ho trovato ad attendermi una gigantesca tenda beduina piazzata proprio a ridosso del sito archeologico più conosciuto della Giordania. Poco dopo, davanti a questo prodigio di lana nera con qualche riga bianca arriva al galoppo un drappello di beduini che danno inizio alla musica e alle danze. Stessa cosa ad Amman, dove una sera della scorsa settimana, sulla ormai frequentatissima Rainbow street i camerieri di un bar lasciano i tavoli e scendono in strada per improvvisare il dabkeh, il ballo ritmico che gli uomini fanno in fila, tenendosi per mano al suono di strumenti a percussione e cornamuse. Non sono da meno la cristiana Madaba, le città del nord e i villaggi più isolati del deserto. Ovunque bandiere, striscioni e musica , e un fermento che attraversa la Giordania da nord a sud.

Ai turisti curiosi, i giordani indicano una gigantografia che ritrae i due sposi, Rajwa e Hussein. Lei, 29enne saudita, lui 28enne erede al trono della Giordania, sono il ritratto della felicità, come pure della bellezza e della modernità. Le nuove icone di questo Paese dove la tradizione convive perfettamente con la modernità sembrano aver risvegliato lo spirito di appartenenza e di identità.

Già dalla mattina di giovedì 1 giugno, giorno delle nozze, sulla superstrada del deserto, che corre dal Mar Rosso ad Amman, si contano innumerevoli minivan bianchi diretti alla capitale. Guardandoli, sembra di sentire la musica a tutto volume che risuona all’interno degli abitacoli e che i passeggeri accompagnano battendo le mani e salutando i passanti.

Quello del principe Hussein, protagonista delle numerose canzoni scritte per l’occasione, è il primo matrimonio reale di un erede al trono hashemita e certamente quello più sontuoso da molti anni. L’ultimo, infatti, risale al 1993, quando si sposarono sua madre la regina Rania e suo padre re Abdullah II che però non era ancora principe ereditario. Sul trono sedeva Hussein I e l’erede designato era il principe Hassan, fratello del re. Tante cose sono cambiate da allora e oggi il futuro della Giordania è destinato alle mani di questo ragazzo, già capitano delle forze armate arabo giordane, laureato all’Accademia Militare di Sandhurst (come il principe William, atteso per le nozze con la principessa Catherine) e alla Georgetown University di Washington. Ha al suo attivo vari interventi al Consiglio di Sicurezza e all’Assemblea Generale dell’ONU, una discreta esperienza di missioni diplomatiche internazionali accanto al padre, è brillante, sportivo, amato dal popolo e dal 2004 destinato a ricevere lo scettro del Paese al posto di suo zio Hamzah, figlio di suo nonno Hussein e della ex regina Noor. Attivo sui social (@alhusseinjo), è perfettamente a suo agio in jeans o con l’elegante abaya trasparente aperta sulla dishdasha bianca, come nelle cerimonie ufficiali. Dallo scorso 17 agosto 2022 è fidanzato ufficialmente con Rajwa Saif, bellissima architetta legata da parte di madre alla famiglia reale saudita.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews