
“Abbiamo bisogno di cibo , non di tabacco”. È questo lo slogan per l’edizione 2023 della Giornata mondiale senza tabacco (WNTD), che ogni anno ricorre il 31 maggio per ricordare i danni del fumo sulla salute umana e del Pianeta. Quest’anno l’OMS denuncia il tabacco come una della principali cause dell’aumento della fame nel mondo, esortando i governi a smettere di sovvenzionare l’industria del tabacco e sostenere, invece, colture alternative e più sostenibili per combattere la crisi alimentare globale e sfamare milioni di persone.
La coltivazione di tabacco e la fame nel mondo. Coltivare tabacco, sottolinea l’OMS, richiede un uso massiccio di pesticidi e fertilizzanti che contribuiscono al degrado e alla fertilità del suolo che ha una capacità inferiore per la coltivazione di altre colture ad uso alimentare. Inoltre, rispetto ad altre attività agricole come la coltivazione del mais e il pascolo del bestiame, la coltivazione del tabacco ha un impatto molto più distruttivo sugli ecosistemi poiché i terreni coltivati a tabacco sono più inclini alla desertificazione.
la salute della terra. I dati parlano chiaro: più di 300 milioni di persone in tutto il mondo si trovano ad affrontare una grave insicurezza alimentare a causa delle guerre, del riscaldamento globale e delle conseguenze economiche post pandemia da CoVID-19. Eppure, più di 3 milioni di ettari di terreno in più di 120 Paesi sono utilizzati per coltivare tabacco, anche in quelli in cui le persone muoiono di fame. «Il tabacco è responsabile di 8 milioni di morti all’anno, eppure i governi di tutto il mondo spendono milioni per sostenere le piantagioni di tabacco. Scegliendo di coltivare cibo invece del tabacco, diamo priorità alla salute, preserviamo gli ecosistemi e rafforziamo la sicurezza alimentare per tutti», afferma Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS.
Il nuovo rapporto dell’OMS, “Coltiva cibo , non tabacco!” evidenzia i mali della coltivazione del tabacco e i vantaggi del passaggio a colture alimentari più sostenibili per gli agricoltori, le comunità, le economie e l’ambiente, denunciando anche l’industria del tabacco per aver intrappolato gli agricoltori in un circolo vizioso di debiti ed esagerando i benefici economici della coltivazione del tabacco.
I bambini nelle piantagioni. Non solo: coltivare tabacco causa malattie agli stessi agricoltori, e si calcola che più di 1 milione di bambini lavorino nelle piantagioni di tabacco non potendo frequentare la scuola e ricevere un’istruzione. «Il tabacco non è solo un’enorme minaccia per l’insicurezza alimentare, ma per la salute in generale, compresa la salute dei coltivatori di tabacco.
Gli agricoltori sono esposti a pesticidi chimici, fumo di tabacco e tanta nicotina quanta ne si trova in 50 sigarette, causando tumori, malattie polmonari croniche, malattie cardiache e avvelenamento da nicotina», ha affermato Ruediger Krech, direttore della promozione della salute presso l’OMS.
Asia, Sud America e Africa. La coltivazione del tabacco sta diventando davvero un problema globale: le compagnie del tabacco sono concentrate in Asia e Sud America, ma gli ultimi dati mostrano che si stanno espandendo in Africa dove, dal 2005, c’è stato un aumento di quasi il 20% dei terreni coltivati a tabacco. Per questo, l’OMS, l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura e il Programma alimentare mondiale sostengono l’iniziativa Tobacco Free Farms che fornirà aiuto a più di 5000 agricoltori in Kenya e Zambia per coltivare colture alimentari sostenibili al posto del tabacco.
Insomma, il messaggio della Giornata mondiale senza tabacco 2023 è ancora una volta impegnativo ma molto chiaro: la terra sfruttata per coltivare il tabacco potrebbe invece essere utilizzata per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 2 delle Nazioni Unite: fame zero.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo