Questi due outfit ci raccontano della volontà della sposa di usare gli indumenti che indossa nei momenti più importanti della sua vita come tele per comunicare non solo l’amore per Hussein ma anche quello per il popolo giordano e per quello di nascita. Potremmo parlare di una vera e propria forma di diplomatic dressing.
Vedi di più
Iman di Giordania, ecco l’abito di una sposa semplicemente regale
La figlia di re Abdullah e di Rania è convolata a nozze con il fidanzato Jameel Alexander Thermiotis con un abito firmato Dior semplice arricchito da un lungo velo e una tiara. Stessa griffe per la madre della sposa: per lei un abito neutro per non rubare la scena alla figlia
I ricami carichi di simboli sono una costante degli abiti indossati nei matrimoni e, come abbiamo visto di recente, per le incoronazioni. Lo hanno fatto Kate Middleton e Meghan Markle, solo per fare due tra i nomi più celebri, e lo abbiamo visto nella mise sfoggiata per l’incoronazione dalla regina Camilla.
Rajwa Al Saif potrebbe continuare per questa strada, privilegiando il filo d’oro in evidenza. In questo modo potrebbe anche rendere omaggio alla suocera Rania che nel 1993 era convolata a nozze con una creazione di Bruce Oldfield ricca di ricami dorati.
Anche se sono poche ancora le uscite di quella che è già stata definita la Kate Middleton di Giordania, possiamo notare che Rajwa ha un suo stile personale e non tenta di emulare la regina Rania. Inoltre non ama esagerare: a giudicare da ciò che abbiamo visto finora, possiamo intendere che la camicia bianca sia il suo capo preferito.
Ci aspettiamo per questo un abito rispettoso delle tradizioni saudite e giordane ma senza troppi strati di tulle a gonfiare la gonna. Ci immaginiamo una scollatura casta e le maniche lunghe e una silhouette affusolata, magari svasata in fondo.
Unendo i puntini, potremmo scommettere su un designer con radici mediorientali. Alcuni magazine passano in rassegna i nomi più celebri non possiamo citare gli stilisti libanesi Elie Saab, Zuhair Murad, Georges Chakra, Krikor Jabotian, Tony Ward, Rami Kadi (americano di origini libanesi) oppure il siriano Rami Al Ali.
Elie Saab ha dalla sua che piace molto a regine e principesse di tutto il mondo. Tra queste Rania di Giordania è un’estimatrice. Zuhair Murad è apprezzatissimo dalle celebrità che scelgono le sue creazioni da red carpet, un discorso che si può fare anche per George Chakra.
Nella lista delle clienti di Krikor Jabotian c’è Rania, in più una delle sue collezioni si chiama proprio Royal Haute Couture Collection. Anche Tony Ward ha usato l’aggettivo royal per una sua capsule. Rami Kadi invece potrebbe essere troppo spumeggiante per la sobria Rajwa così come Rami Al Ali.
Ci sono poi maison meno conosciute dalle nostre parti e che proprio per queste potrebbero essere favorite dalla sposa. C’è April By Noura Alsaif, brand emergente con base a Riyad che ha la sostenibilità tra i punti del suo programma, un tema caro anche al talento da scoprire Yousef Akbar.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo