giovedì, Ottobre 5, 2023
Disponibile su Google Play
HomeViaggi"Appuntamento in giardino": un weekend per scoprire la magia di oltre 200...

“Appuntamento in giardino”: un weekend per scoprire la magia di oltre 200 microcosmi verdi d’Italia

Un appuntamento che ne racchiude 300. Un’occasione unica per riscoprire il nostro “patrimonio culturale vivo” attraverso attività rivolte a tutta la famiglia. L’evento si chiama “Appuntamento in giardino” e sabato 3 e domenica 4 giugno coinvolgerà oltre 200 parchi e giardini in tutta Italia, aperti per l’occasione a più di 300 iniziative, in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

Un progetto trasversale e internazionale, ormai alla sesta edizione, che mette insieme amore per la natura e tutela del patrimonio storico, artistico, botanico e paesaggistico. Risorse di cui l’Italia è ricca, per due giorni unite dal filo rosso dell’apertura al pubblico.

Il 3 e 4 giugno torna “Appuntamento in giardino”

La manifestazione consentirà al pubblico di spaziare dai luoghi storici emblematici ai piccoli giardini amatoriali. Con tante aperture straordinarie

Musei a cielo aperto

Tante le aperture straordinarie, come quella di Buggiano Castello, dove saranno aperti eccezionalmente gli orti di Agrumi e i giardini segreti del Borgo, e tantissimi i siti Unesco, come Villa D’Este, la Reggia di Caserta, i Giardini medicei di Boboli e di Cerreto Guidi, fino ai siti Fai, ben 12, come il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento e Villa della Porta Bozzolo in Lombardia. Fondamentale anche la partecipazione di Dimore storiche private, con prestigiosi giardini come Villa Zileri Motterle e il Castello di Thiene in Veneto, il Giardino di Palazzo Pfanner e Villa Pozzolini in Toscana, il Castello di Torre in Pietra nel Lazio e Villa Miralfiore a Pesaro, straordinario esempio di giardino cinquecentesco. I Comuni italiani, dove parchi e giardini sono anche luoghi di apprendimento e socialità, metteranno a disposzione dei visitatori tanti tesori, da Lavis, in Trentino, dove si trova l’inedito e spettacolare Giardino dei Ciucioi, a Cittanova in Calabria, la cui Villa Carlo Ruggiero costituisce uno degli esempi più interessanti di Villa comunale del Meridione.

Villa Medicea di Cerreto Guidi, Firenze, Toscana

Villa Medicea di Cerreto Guidi, Firenze, Toscana 

Un abbraccio, quello di questi musei a cielo aperto, che vede stretti a collaborare giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, fondazioni e associazioni, tutti uniti dall’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, microcosmo ipnotico e fiabesco, fragilissimo, la cui rilevanza culturale e ambientale è alla base della vita di tutti noi e del benessere quotidiano delle nostre comunità.

Federalberghi: 15,6 milioni in vacanza per il 2 giugno, 94% in Italia. Assoutenti svela i prezzi dei voli per l’Europa: “Scelta obbligata”

29 Maggio 2023

Ma come si fa a curare, a restaurare e a proteggere questo piccolo mondo fatto di piante, fiori e minuscoli animali, oggi sempre più importanti per il pianeta? È proprio questo uno dei punti focali di questo appuntamento, che darà l’opportunità ai visitatori di informarsi e di imparare, conoscendo e apprezzando la straordinarietà dei giardini italiani, il valore e la magia.

Beni tutelati anche grazie a PNRR

Promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, con il supporto di Ales Spa e il contributo di ICS-Istituto per il Credito Sportivo, la manifestazione punta in particolare a valorizzare la ricchezza botanica e paesaggistica nella sua accezione più culturale. “Il pubblico, – commenta il Segretario Generale del MiC Mario Turetta – avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la straordinaria bellezza del patrimonio storico e artistico di tanti giardini italiani, molti di questi oggetto dell’investimento 2.3 del PNRR del MiC”.

Giardino della Kolymbethra - FAI, Agrigento, Sicilia

Giardino della Kolymbethra – FAI, Agrigento, Sicilia 

“Parchi e giardini – spiega l’Ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente APGI – sono parte integrante e peculiare del patrimonio culturale italiano: beni vivi e vitali, dei quali avvertiamo sempre più l’intrinseca fragilità e lo straordinario valore per la collettività. APGI, con questa iniziativa e con il progetto Garden Route Italia, intende dare il proprio autorevole contributo alla conoscenza e alla valorizzazione di questo patrimonio”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews