martedì, Ottobre 3, 2023
Disponibile su Google Play
HomeGiochiLe migliori colonne sonore dei giochi PS1 da WipEout a FIFA 99

Le migliori colonne sonore dei giochi PS1 da WipEout a FIFA 99

notizie /le-migliori-colonne-sonore-giochi-ps1-wipeout-fifa-99-v3-652013-800×600.webp” />

L’arrivo della PlayStation nel 1994 (ma in generale, l’ampia diffusione del CD come supporto fisico per i giochi al posto delle cartucce) ha permesso all’industria dei videogiochi di crescere molto dal punto di vista audio, garantendo ai musicisti una maggior fedeltà sonora e una qualità musicale superiore rispetto al passato.

Abbiamo scelto cinque giochi usciti sulla prima PlayStation che si distinguono (anche) per una colonna sonora d’eccezione. Siete pronti? Ecco la nostra Top 5 dei giochi PS1 con le migliori musiche! Se l’argomento vi appassiona ecco anche tre giochi PS2 con una colonna sonora incredibile.

PaRappa The Rapper

E’ uno dei giochi musicali di maggior successo di sempre, sicuramente uno dei più iconici. La prima PlayStation avrebbe ospitato numerosi rhythm game (pensiamo a Bust A Groove a alla serie Dance Dance di Konami) ma il cagnolino PaRappa resterà sempre nel cuore di una generazione. Il primo brano insegnato dal maestro cipolla resta indimenticabile (sì lo sappiamo che vi ricordate ancora il testo a memoria) e le canzoni successive non sono da meno.

GTA 2

Le colonne sonore sono un marchio di fabbrica della serie GTA sopratutto dal terzo capitolo in poi, tuttavia già GTA II provava nel suo piccolo a offrire una soundtrack di alto profilo, centrando pienamente l’obiettivo grazie alla presenza di artisti come Anna, Ez Rollers, Flytronix, Conor & Jay, Stikki Fingerz, Apostles Of Funk, Cow Tastes Good e Future Loop.

WipEout 2097

Sopratutto in Europa, la colonna sonora di WipEout 2097 pubblicata in CD e vinile riscosse un notevole successo tanto da debuttare ai primi posti della classifica inglese e restare in Top 10 per diversi mesi.

I brani di WipEout 2097 venivano suonati in molte discoteche del Regno Unito grazie all’ottima miscela di musica elettronica, house, techno e drum n bass con canzoni di artisti come Daftpunk, Prodigy e The Chemical Brothers.

Rollcage

Rollcage non ha riscosso un enorme successo ma la sua colonna sonora è rimasta impressa ai giocatori, una soundtrack che vedeva la presenza di star come Fatboy Slim e artisti emergenti come gli Ez Rollers, sopratutto questi ultimi guadagnarono una notevole visibilità internazionale proprio grazie a Rollcage.

FIFA 99

E chi se la dimentica la colonna sonora di FIFA 99? Anche qui troviamo Fatboy Slim ma anche canzoni di musicisti come Marvin Beaver, Gearwhore e Lionrock. Ma è stato sopratutto Fatboy Slim a rendere epica la soundtrack di uno dei giochi di FIFA più popolari in assoluto.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews