martedì, Giugno 6, 2023
Disponibile su Google Play
HomeNotizieIta-Lufthansa, vertice tra Giorgetti e l'ad Spohr. Il ministro "Oggi ci saranno...

Ita-Lufthansa, vertice tra Giorgetti e l’ad Spohr. Il ministro “Oggi ci saranno novità” sulla vendita della compagnia

ROMA – Carsten Spohr, amministratore delegato di Lufthansa, è a Roma per vedere il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Non è certo una visita di cortesia. E’ attesa da un momento all’altro la firma sul preliminare di contratto che porterà il gruppo tedesco dentro il capitale di Ita Airways, con una quota del 40%.

A confermare che questa è la giornata chiave – dopo oltre cinque cinque mesi di trattativa in esclusiva – è lo stesso Giorgetti che dice: “Oggi per Ita Airways ci saranno delle novità”.

Intesa sull’importo

Nelle ultime settimane, il negoziato tra il governo italiano (che vende) e Lufhansa che compra si è incentrato sui soldi che i tedeschi dovranno versare. Se a lungo Lufthansa ha giocato al ribasso, adesso avrebbe accettato di versare una cifra vicina ai 325 milioni di euro.

La cifra è abbastanza presentabile e permette al governo italiano, dal profilo nazionalista, di negare una svendita in saldo della compagnia aerea di Stato, nata dalle ceneri di Alitalia.

A sua volta il governo è pronto a iniettare dentro Ita 250 milioni di euro. E’ l’ultima cifra – chiarisce il decreto che regola la privatizzazione – che può trasferire al vettore senza incontrare il veto dell’Ue (che regola severamente gli aiuti di Stato).

Ita, la marcia di avvicinamento di Lufthansa

 

A proposito di presentabilità politica dell’intesa, nelle ultime ore il nostro esecutivo ha chiesto di conservare una quota minimale dentro Ita anche quando (tra il 2025 e il 2026) i tedeschi conquisteranno la stragrande maggioranza delle azioni.

Un simile scenario permetterebbe di dire che la bandierà dell’italianità non verrà del tutto ammainata nel settore dell’aviazione civile.

Ita-Lufthansa, è un ex pilota tedesco il regista dell’operazione

di Aldo Fontanarosa

25 Maggio 2023

Argomenti

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews