I miracoli accadono non solo nelle fiabe, ma anche nella vita reale. Un musicista della Vanderbilt University ha assistito a un fenomeno delizioso dopo che una traumatica lesione cerebrale ha cambiato il suo mondo musicale.
Questa sorprendente scoperta è stata confermata dagli specialisti della suddetta università ei risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Neurocase.
Secondo il rapporto, un uomo che ha lavorato come insegnante di musica dopo la fine della sua carriera creativa è rimasto ferito in un incidente automobilistico nel 2021, provocando un grave trauma cranico.
Una TAC ha mostrato che il sangue si era accumulato sulla superficie del suo cervello, ma fortunatamente non è stato necessario alcun intervento chirurgico. Tre giorni dopo, il paziente è stato dimesso dall’ospedale, ma subito dopo ha iniziato ad avere problemi di memoria. Inoltre, per la prima volta ha iniziato a “vedere” la musica .
Gli scienziati hanno condotto una serie di test per confermare le parole del musicista e i risultati sono stati sorprendenti. Si è scoperto che aveva un insolito bisogno di comporre musica tutto il tempo. Sorprendentemente, gli strani sintomi sono scomparsi quando il musicista si è completamente ripreso dall’infortunio.
I ricercatori hanno concluso che la lesione cerebrale traumatica del paziente ha innescato la sinestesia, un raro disturbo neurologico in cui si intrecciano sensazioni e sentimenti diversi. In questo caso, la visione e l’udito del musicista si sono strettamente collegati, permettendogli di “vedere” la musica .
Questa straordinaria scoperta potrebbe aprire nuovi approcci alla ricerca sul cervello e alla comprensione delle relazioni tra diversi sensi e percezioni.
La sinestesia è da decenni un argomento che attira l’attenzione di molti scienziati e artisti. Questa scoperta può ispirare artisti e musicisti a creare nuove opere e sperimentare elementi sinestetici.
Saluti, esploratore! Ringraziamo i nostri sostenitori dal profondo del cuore per le loro generose donazioni che mantengono in vita anomalien.com. Se desideri unirti alla causa e aiutarci a continuare a fornire articoli straordinari, considera la creazione di un donazione. Facciamo sorridere il 👽!Seguici su Instagram, Cinguettio E Telegramma per contenuti bonus interessanti e misteriosi!
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo