Quando gli americani hanno incontrato per la prima volta questi misteriosi fenomeni nel cielo? Si potrebbe pensare che fosse nel 1947, quando il pilota Kenneth Arnold riferì di aver visto nove oggetti ad alta velocità vicino al Monte Rainier a Washington, coniando il termine “dischi volanti”.
O forse pensi che fosse nel 1949, quando l’allevatore Mac Brazel trovò uno strano relitto vicino a Roswell, nel New Mexico, scatenando voci su un’astronave aliena precipitata.
Ma la verità è che il primo avvistamento UFO in America è stato molto prima di quanto pensi. Accadde nel 1639, quando i puritani si stavano ancora stabilendo nel New England.
Una grande luce nel cielo notturno
La storia del primo avvistamento UFO americano è stata registrata da John Winthrop, il governatore della Massachusetts Bay Colony, nel suo diario.
Winthrop era un devoto puritano che guidò un gruppo di immigrati inglesi a fondare una “città su una collina” nel Nuovo Mondo. Era anche un acuto osservatore dei fenomeni naturali e scrisse di comete, eclissi, terremoti e altri eventi nel suo diario.
Il 1 marzo 1639, Winthrop scrisse di uno strano incidente avvenuto all’inizio di quell’anno, che coinvolse tre uomini che stavano remando su una barca nel fiume Muddy vicino a Boston. Secondo Winthrop, gli uomini videro “una grande luce nel cielo notturno” che si muoveva e cambiava forma. Wintrop ha scritto:
“In quest’anno un James Everell, un uomo sobrio e discreto, e altri due, videro una grande luce nella notte a Muddy River”, registrò Winthrop nel suo diario il 1° marzo 1639.
“Quando si fermò, prese fuoco ed era di circa tre iarde quadrate; quando correva si contraeva nella figura di un maiale. Corse veloce come una freccia verso Charlton [Charlestown] e su e giù per circa due o tre ore.
“Erano scesi nel loro accendino [a small barge] circa un miglio e, quando tutto fu finito, si ritrovarono trasportati controcorrente nel luogo da cui erano venuti. Subacquei[e] altre persone videro la stessa luce, dopo, intorno allo stesso luogo”.
Winthrop ha aggiunto che altri testimoni credibili hanno visto la stessa luce nello stesso posto.
Il 18 gennaio 1644, Winthrop riferì di un altro avvistamento: “Verso mezzanotte, tre uomini, venendo su una barca per Boston, videro due luci sorgere dall’acqua vicino al punto nord della baia della città, in forma come un uomo, e andarono a a poca distanza dalla città, e così al punto sud, e lì svanì.
Poi, appena una settimana dopo, un altro misterioso incontro fu “visto da molti”: “Una luce simile alla luna sorse intorno al punto NE a Boston, e incontrò la prima a Nottles Island, e lì si chiusero in una, e poi si separarono, e chiuse e divise diverse volte, e così andò oltre la collina nell’isola e svanì. A volte sparavano fiamme e a volte scintille”.
Una possibile spiegazione?
Cosa può aver causato questo bizzarro fenomeno? Alcuni ricercatori moderni hanno suggerito che potrebbe essere stato un ignis fatuus, o fuoco fatuo, una luce pallida che a volte appare sulle paludi a causa della combustione del gas dalla materia organica decomposta.
Tuttavia, questa spiegazione non tiene conto del movimento e della forma della luce, né dello spostamento della barca.
Un’altra possibilità è che la luce fosse una meteora o una palla di fuoco, un oggetto luminoso e in rapido movimento che entra nell’atmosfera terrestre dallo spazio. Le meteore possono apparire in diversi colori e forme a seconda della loro composizione e velocità.
Possono anche creare boom sonici e onde d’urto che potrebbero influenzare gli oggetti vicini. Tuttavia, le meteore di solito durano solo pochi secondi o minuti, non ore come riportato da Winthrop.
Una terza possibilità è che la luce fosse un’aurora boreale, o aurora boreale, uno spettacolo naturale di luci colorate nel cielo causato da particelle cariche del sole che interagiscono con il campo magnetico terrestre.
Le aurore possono variare in forma, dimensione e colore a seconda dell’attività solare e delle condizioni atmosferiche. Possono anche muoversi attraverso il cielo e durare per ore. Tuttavia, le aurore si vedono solitamente a latitudini più elevate rispetto a Boston e non producono suoni o calore.
Un mistero irrisolto
La verità è che potremmo non sapere mai cosa accadde esattamente quella notte del 1639. L’evento rimane uno dei primi e più sconcertanti avvistamenti UFO nella storia americana.
Mostra anche che le persone sono state affascinate da fenomeni aerei inspiegabili molto prima dell’era moderna dei dischi volanti e dei rapimenti alieni.
Che tu creda che gli UFO siano visitatori extraterrestri, progetti militari segreti o fenomeni naturali, devi ammettere che sono intriganti e misteriosi. E chi lo sa? Forse un giorno scopriremo cosa c’è davvero dietro di loro.
Saluti, esploratore! Ringraziamo i nostri sostenitori dal profondo del cuore per le loro generose donazioni che mantengono in vita anomalien.com. Se desideri unirti alla causa e aiutarci a continuare a fornire articoli straordinari, considera la creazione di un donazione. Facciamo sorridere il 👽!Seguici su Instagram, Cinguettio E Telegramma per contenuti bonus interessanti e misteriosi!
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo