
Tre nuovi cammini certificati TCI. Li ha annunciati lo stesso Touring Club Italiano in occasione di “Fa’ la cosa giusta”, la grande manifestazione sul “consumo critico” in corso a Milano, con un focus sulla mobilità sostenibile e sul turismo responsabile. Si tratta del secondo atto del programma “Cammini e Percorsi”, che il Touring ha avviato nel 2020.
I tre cammini si estendono dal Centro al Sud Italia: la Via del Nord della Via di Francesco attraversa Toscana e Umbria per 189 km, facendo tappa in alcuni dei più iconici luoghi francescani – da Chiusi della Verna (AR) ad Assisi (PG) -, mentre con il Cammino di Celestino si scende in Abruzzo, dove il percorso copre una distanza di 90km che separa Sulmona (AQ) da Serramonacesca (PE), attraversando i panorami suggestivi del Parco della Maiella. Ci si sposta completamente a Sud per incontrare i paesaggi montuosi e boschivi della Via del Giovane del Cammino di San Francesco di Paola, in Calabria: 49 km per un percorso escursionistico che si estende da San Marco Argentano (CS) a Paola (CS).
Dalla Toscana alla Calabria, i tre nuovi cammini certificati del Touring Club
I cammini certificati sono stati selezionati a seguito di un articolato processo d’analisi che, attraverso l’indagine di oltre 200 indicatori riassunti nel Modello di Analisi dei Cammini (M.A.C.), valuta la qualità complessiva dell’esperienza turistica: dalla segnaletica alla mobilità, dalla fruibilità delle risorse turistiche alla varietà dei servizi dedicati al camminatore, dalla governance del territorio alla sua promozione, fino alla manutenzione, pulizia e fruibilità del tracciato stesso.
Un modello concepito con una duplice valenza, per il viaggiatore e per il territorio. Pensato dal punto di vista del viaggiatore, a garanzia di un’esperienza di cammino e di scoperta all’insegna dell’eccellenza, il modello di certificazione Touring favorisce inoltre l’avvio di un percorso di miglioramento dell’area attraversata dai cammini, mettendo in rete soggetti pubblici e privati e dando impulso all’imprenditorialità locale, affinché si traduca in benefici concreti, economici e sociali.
I tre nuovi percorsi si aggiungono al cammino certificato nel 2020: il Sentiero del Viandante, che si estende per circa 50 chilometri sulla costa orientale del lago di Como, da Abbadia Lariana fino a Piantedo, passando per Bellano (Comune che ha ottenuto la Bandiera Arancione del TCI nel 2017).
Il Programma territoriale nazionale “Cammini e Percorsi Touring” promuove un modo di viaggiare sostenibile e autentico attraverso la valorizzazione e certificazione dei cammini e dei percorsi in Italia. L’applicazione del MAC intende favorire l’avvio di un percorso di miglioramento dei territori attraversati dai cammini, mettendo in rete soggetti pubblici e privati e dando impulso all’imprenditorialità locale, affinché si traduca in benefici concreti economici e sociali.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo