venerdì, Giugno 9, 2023
Disponibile su Google Play
HomeNotizieLa Corea del Nord testa un nuovo drone sottomarino nucleare. "Possiamo provocare...

La Corea del Nord testa un nuovo drone sottomarino nucleare. “Possiamo provocare uno tsunami radioattivo”

PECHINO – Si chiama “Haeil” (tsunami) e la sua missione è quella di “infiltrarsi silenziosamente nelle acque dove sono in corso le operazioni e provocare uno tsunami radioattivo su larga scala attraverso un’esplosione sottomarina per distruggere i principali porti operativi del nemico”. Così la propaganda nordcoreana ha presentato l’ultimo gioiellino dell’arsenale di Kim Jong-un: un “drone d’attacco nucleare sottomarino”.

L’ annuncio arriva alla conclusione degli undici giorni di esercitazioni militari congiunte di Corea del Sud e Stati Uniti, le Freedom Shield, e all’indomani dell’ annuncio che altre esercitazioni “a fuoco vivo” di americani e alleati sono previste per giugno. Esercitazioni che il Maresciallo nordcoreano chiede immediatamente di fermare, avvertendo Washington e Seul che “una crisi nucleare è alle porte”. 

(afp)

Il nuovo drone sottomarino, il cui sviluppo in segreto sarebbe iniziato nel 2012, avrebbe fatto esplodere una testata sott’acqua contro un finto porto nemico al largo della baia di Hongwon, dopo aver “navigato a una profondità sottomarina di 80-150 metri nel Mare Orientale della Corea per 59 ore e 12 minuti”. I media di Stato pubblicato le foto di un Kim soddisfatto mentre supervisiona le operazioni. 

(afp)

I progressi nordcoreani spaventano, anche se come ha spiegato in Parlamento il ministro della Difesa sudcoreano Lee Jong-Sup “il Nord probabilmente non ha ancora acquisito la tecnologia per armare le sue armi più avanzate”. Leif-Eric Easley, professore all’Università Ewha di Seul, ha dichiarato che l’ultima affermazione di Pyongyang di avere un drone sottomarino con capacità nucleare “dovrebbe essere accolta con scetticismo. Ma è chiaramente intesa a dimostrare che il regime di Kim ha così tanti mezzi di attacco nucleare che qualsiasi attacco preventivo o di decapitazione contro di esso fallirebbe in modo disastroso”.

Si sono intensificati i lanci negli ultimi giorni, in risposta proprio alle esercitazioni di Usa e Corea del Sud. Missili da crociera sono stati testati mercoledì, domenica scorsa c’era stata un’altra simulazione di attacco nucleare. E dieci giorni fa Pyongyang aveva dichiarato di aver testato per la prima volta due “missili da crociera strategici” lanciati da un sottomarino contro “le mosse militari degli imperialisti statunitensi e dei traditori fantocci sudcoreani”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

Previous articleJust a moment…
Next articleAccenture

YouGoNews