Il Twins Garden, miglior ristorante della Russia con due stelle Michelin, sta per chiudere: l’ annuncio arriva dai gemelli Berezutskiy.
Stelle cadenti sul Cremlino: il Twins Garden, migliore ristorante della Russia che occupa il 29esimo posto complessivo nella classifica World’s 50 Best e che può vantare, sulla propria divisa, la bellezza di due stelle Michelin conquistate proprio a una manciata di giorni dall’invasione armata dell’Ucraina; sta per chiudere. L’ annuncio arriva direttamente dai twins da cui il ristorante prende il nome: Ivan e Sergey Berezutskiy, gemelli omozigoti responsabili di avere dato vita a un progetto che faceva del gusto (naturalmente) e della sostenibilità il proprio punto forte, con il 70% degli ingredienti utilizzati in cucina provenienti da una fattoria poco fuori Mosca.
Twins Garden: il messaggio dei gemelli Berezutskiy
“Cari amici! Il tempo vola. Tutto cambia” esordisce il commiato dei gemelli Berezutskiy. ” Il mondo intorno a noi cambia, noi tutti cambiamo e anche i nostri obiettivi e desideri cambiano. Abbiamo sognato sei anni fa un ristorante che è diventato il Twins Garden. Il sogno è diventato realtà grazie al nostro eccellente team, alla sua professionalità e piena dedizione. Il nostro team ha dato al ristorante non solo i propri punti di forza, ma parte della propria anima”.
“Twins Garden è un ristorante creato dai cuori” continua il comunicato. “E siamo felici che insieme siamo riusciti a realizzare il miglior progetto della nostra vita. Ora è il momento di stabilire nuovi obiettivi, sognare nuovi sogni e andare avanti. Perché il movimento è vita. Oggi è il nostro ultimo giorno al ristorante Twins Garden. Quello che viene dopo? Abbiamo molte idee e progetti. Ti diremo sicuramente tutto quando sarà il momento. Ringraziamo sinceramente il nostro team, il nostro investitore e i nostri cari ospiti per cui tutto è iniziato. Grazie! E ci vediamo presto!”.
Il progetto iniziale si chiamava semplicemente Twins: la significativa aggiunta del “Garden” è arrivata solamente in un secondo momento, quando i gemelli decisero di portare a tavola i propri prodotti. Da qui la sopracitata fattoria poco fuori la capitale russa, che forniva ingredienti e “assorbiva” in un virtuoso esempio di economia circolare gli avanzi del ristorante per nutrire gli animali.
È arrivato il momento dell’ultimo servizio per i fratelli Berezutskiy, in altre parole: i colleghi moscoviti commentano la notizia lasciando intendere che a innescare questo cambiamento sia stata la voglia dei gemelli di mettersi in gioco con nuovi progetti e nuovi obiettivi, ma saremmo forse un po’ troppo miopi (e ingenui) a non vedere un legame con l’invasione russa dell’Ucraina, che ha certamente mutilato l’affluenza di clienti internazionali.
[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo