venerdì, Giugno 2, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCulturaTi mantieni in forma? A Londra ti regalano l’orologio della Apple

Ti mantieni in forma? A Londra ti regalano l’orologio della Apple

Ascolta la versione audio dell’articolo

Hamza Alaoui è un giovane agente immobiliare e lavora nella zona di Earl’s Court di Londra. Al polso sfoggia l’ultimo modello di Watch e controlla una App: «Non ho fatto abbastanza movimento oggi, mi mancano ancora 20 minuti di camminata o 5 di corsa» osserva. Il commento da maniaco del fitness non ha niente a che vedere con un’ossessione per la forma fisica. Ma più banalmente con il suo portafoglio: se farà i minuti mancanti, continuerà ad avere gratis il suo smartwatch.

L’orologio hi-tech della Apple, lo status symbol più ambito tra i Millennials specialmente nella metropoli, costa attorno alle 500 sterline da Carphone Warehouse, la catena di telefonini più famosa d’Inghilterra, ma Hamza l’ha avuto quasi gratis: ha pagato solo 99 sterline. Un risparmio secco di oltre 400 sterline. Nessun trucco o costo nascosto: è un apparecchio originale Apple di ultima generazione. Per poter sfoggiare il giocattolino hi-tech Hamza ha solanto dovuto scaricare una App e impegnarsi a fare ogni giorno un certo numero di chilometri. Se farà l’attività fisica minima prevista, che ovviamente viene monitorata dal suo iPhone, potrà continuare ad avere lo smartwatch gratis; altrimenti dovrà pagare fino a 12,5 sterline al mese per i due anni successivi.

La App si chiama Vitality e non è nemmeno un gran segreto nella City: la metropolitana di Londra è tappezzata di cartelloni che ingolosiscono i pendolari a farsi dare a costo zero l’orologio della Mela. Si pagano 99 sterline di anticipo, per avere il modello più recente, l’iWatch 4. O addirittura appena 9 sterline, quanto una fetta di pizza, patatine fritte e coca cola da Pizza Hut, per la versione meno recente. E di fatto sottoscrivere una è polizza assicurativa.

Un Watch val bene una messa

Scopri di più
Scopri di più

A metà tra l’ossessione salutista, il marketing 3.0 e un pizzico da Grande Fratello, Vitality è la nuova frontiera delle assicurazioni. Per una compagnia se il cliente si mantiene in salute, la probabilità di dover sborsare soldi per malattia o infortunio si riducono drasticamente. E dunque risparmi e più margini. Per l’assicurato il meccanismo psicologico è semplice e assomiglia a quello delle tessere fedeltà: più acquisti e più accumuli punti. Con un certo numero di punti si ha diritto a un premio. In questo caso i punti sono l’attività fisica. Raggiunto l’obiettivo, il premio è l’abbattimento a zero del canone mensile di noleggio dello smartwatch. E dunque costa meno regalargli un Watch per obbligarlo a stare in forma: tutti ci guadagnano, dalla compagnia assicurativa, al sistema sanitario nazionale ai conti pubblici del paese. Hamza ha meno di 30 anni, è alto e magro, fsico sportivo. Difficilmente ricadrebbe tra i soggetti a rischio ed è già uno sportivo di suo: con un piccolo impegno fisico quotidiano, che farebbe comunque, può tenersi tutti gli appuntamenti di lavoro sul suo orologio da “fighetto” senza aver tirato fuori una sterlina di tasca sua.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews