venerdì, Giugno 9, 2023
Disponibile su Google Play
HomeMisteroStrana accelerazione di "Oumuamua" hanno spiegato gli astrofisici

Strana accelerazione di “Oumuamua” hanno spiegato gli astrofisici

L’oggetto interstellare, che attualmente si trova già al di fuori del sistema solare, secondo alcuni scienziati ha una spiegazione naturale.

Un nuovo studio pubblicato su Nature conferma che la peculiare accelerazione di ‘Oumuamua è dovuta al rilascio di gas idrogeno molecolare.

Secondo l’astrochimica Jennifer Bergner dell’Università della California a Berkeley e l’astrofisico Darryl Seligman della Cornell University, questa è un’ulteriore prova che un pezzo di roccia a forma di sigaro che si è staccato da un pianeta nascente è partito per vagare per la galassia.

‘Oumuamua è apparso per la prima volta nel campo visivo degli astronomi nell’ottobre 2017. Dopo aver compiuto il suo passaggio più vicino al Sole, l’oggetto ha fatto un giro e ha accelerato, lasciando il sistema solare.

Gli scienziati non hanno visto nulla di simile, quindi l’oggetto continua a interessare gli astronomi.

Innanzitutto, la sua forma sorprende. Oumuamua è lungo quanto un sigaro, fino a 400 metri. Nessun’altra cometa o asteroide nel sistema solare ha questa forma.

Inoltre, Oumuamua ruota nella direzione di marcia. E, sebbene l’oggetto non sembri contenere ghiaccio e non emetta gas, la sua traiettoria non può essere spiegata unicamente dall’influenza della gravità.

Il rilascio di gas dalle comete mentre il loro ghiaccio sublima conferisce alle comete un’ulteriore fonte di accelerazione, che è ciò che gli astronomi hanno osservato a ‘Oumuamua. Questo suggerisce che sembra una cometa e un asteroide.

Gli scienziati ritengono che ‘Oumuamua sia probabilmente un frammento che si staccò da un pianeta giovane (planetesimale) che si scontrò con un oggetto di grandi dimensioni.

Tali collisioni sono comuni nel sistema planetario emergente. Ad esempio, si ritiene che la nostra Terra si sia scontrata con un altro oggetto delle dimensioni di un pianeta, rompendo un pezzo da cui si è formata la Luna. Nel caso di Oumuamua, un frammento del planetesimo è stato espulso del tutto dal suo sistema.

Nel 2020, Seligman è coautore di un articolo in cui si afferma che l’accelerazione di ‘Oumuamua può essere spiegata dalla sublimazione dell’idrogeno molecolare.

L’idrogeno molecolare è molto difficile da rilevare nello spazio perché non emette né riflette la luce. Se ʻOumuamua emettesse idrogeno molecolare, non saremmo in grado di vederlo nel modo in cui di solito vediamo solo tracce di attività cometaria.

D’altra parte, c’erano dubbi sul fatto che ‘Oumuamua fosse un iceberg di idrogeno molecolare, quindi Bergner e Seligman si sono rivolti alle simulazioni per capire come un oggetto potesse contenere (e sublimare) l’idrogeno molecolare.

Come risultato della simulazione, si è scoperto che la sublimazione del ghiaccio d’acqua da sola produrrebbe solo fino al 50 percento dell’accelerazione osservata.

Ora ‘Oumuamua è a grande distanza da noi e si sta muovendo velocemente. L’oggetto non è più visibile nemmeno con potenti telescopi.

Quindi la questione se il team abbia ragione sull’idrogeno molecolare rimarrà aperta.

Saluti, esploratore! Ringraziamo i nostri sostenitori dal profondo del cuore per le loro generose donazioni che mantengono in vita anomalien.com. Se desideri unirti alla causa e aiutarci a continuare a fornire articoli straordinari, considera la creazione di un donazione. Facciamo sorridere il 👽!Seguici su Instagram, Cinguettio E Telegramma per contenuti bonus interessanti e misteriosi!

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews