Dagli anni ’30, i residenti e i visitatori della valle norvegese di Hessdalen hanno segnalato strane sfere luminose nel cielo. Queste luci inspiegabili sono state fotografate e filmate giorno e notte per molti anni.
Secondo l’informatico Erling Strand, le luci si sono improvvisamente interrotte nel 1983 e sono riapparse nel 1984. Strand e il suo team hanno utilizzato radar, un magnetometro, un analizzatore di spettro radio, un sismografo, telecamere, un contatore Geiger e una telecamera a infrarossi per valutare il fenomeno .
Secondo i dati raccolti, così come i resoconti dei testimoni oculari, le luci possono muoversi lentamente e talvolta oscillare e seguire un percorso casuale, e possono durare da pochi secondi a più di un’ora. La dimensione delle luci era la dimensione di un’auto.
Cosa li causa? Sfortunatamente, non lo sappiamo per certo, ma ci sono una serie di teorie interessanti.
Una teoria avanzata dai ricercatori nel 2010 suggerisce che il fenomeno sia causato dal decadimento del radon nell’atmosfera, dato che la valle di Hessdalen (e la Norvegia in generale) ha una delle più alte concentrazioni di radon in Europa.
C’è un’idea ancora più interessante, proposta per la prima volta nel 2006. Sta nel fatto che questo fenomeno può essere causato dal fatto che il paesaggio si comporta come una batteria naturale, che poi si scarica regolarmente.
La valle di Hessdalen è divisa in due da un fiume, con rocce ricche di zinco e ferro su un lato del fiume e rocce ricche di rame sull’altro. L’anodo di questa “batteria naturale ideale” sarà una sezione di zinco e ferro, e la metà di rame sarà il catodo.
L’unica cosa che manca è una soluzione elettrolitica per trasferire la carica tra le due sezioni della batteria.
“L’elemento mancante per supportare il ‘modello batteria naturale’ è stato scoperto nel 2012 con la riapertura delle miniere di zolfo locali. Hanno operato fino al 1933, ma sono stati chiusi a causa del fallimento di una società mineraria”, ha scritto il team di ricerca nel 2013.
“Ora supponiamo che i flussi che scorrono dalle miniere nel fiume Khesya possano contenere acido solforico”.
Il team ha notato che nell’area sono state trovate anomalie nel campo magnetico, che indicano una batteria naturale. Non è noto come questa batteria possa produrre una carica sufficiente per creare tale luce visibile, tuttavia il team suggerisce che le caratteristiche locali della valle portino alla formazione di plasma freddo e/o bolle di ioni.
Nonostante tutte queste teorie, gli scienziati non hanno ancora una risposta alla domanda su cosa causi queste luci misteriose.
Saluti, esploratore! Ringraziamo i nostri sostenitori dal profondo del cuore per le loro generose donazioni che mantengono in vita anomalien.com. Se desideri unirti alla causa e aiutarci a continuare a fornire articoli straordinari, considera la creazione di un donazione. Facciamo sorridere il 👽!Seguici su Instagram, Cinguettio E Telegramma per contenuti bonus interessanti e misteriosi!
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo