A gennaio 2020 Justin Roiland, creatore di Rick & Morty e fondatore di Squanch Games (studio di sviluppo che ha dato alle stampe High On Life), è stato accusato di violenza domestica dall’ex fidanzata. La storia è venuta a galla solamente all’inizio di quest’anno, quando NBC News l’ha portata all’attenzione del grande pubblico.
Quando le accuse sono divenute di pubblico dominio, la vita di Justin Roiland, già complicata dagli strascichi legali della faccenda, è drasticamente cambiata in peggio. Il creativo è stato dapprima allontanato da Adult Swim, la rete che trasmette Rick & Morty, dopodiché ha annunciato le dimissioni da Squanch Games, studio di sviluppo che egli stesso ha fondato.
Il caso sarebbe dovuto tornare in tribunale per un’udienza preliminare il prossimo 27 aprile, ma a quanto pare si è risolto anzitempo. È stato lo stesso Justin Roiland ad annunciare, con un messaggio ricco di sollievo e rammarico, di essere stato scagionato dalle accuse di violenza domestica: “Ho sempre saputo che quelle accuse erano false – e non ho mai dubitato che questo giorno sarebbe arrivato. Sono contento che questo caso è stato archiviato ma, allo stesso tempo, sono ancora terribilmente scosso dalle orribili bugie che sono state dette su di me durante questo processo. In particolar modo, sono molto deluso da tante persone che mi hanno giudicato repentinamente senza conoscere i fatti, basandosi solamente sulla parola di una ex risentita che ha cercato di evitare il processo e di farmi “cancellare”. Se fosse accaduto per davvero, anche solo parzialmente, sarebbe stato vergognoso. Sono determinato ad andare avanti per concentrarmi sui miei progetti creativi e ripristinare il mio buon nome”.
Contattato da Variety, l’ufficio del Procuratore Distrettuale di Orange County ha confermato che “le accuse sono state ritirate per mancanza di indizi in grado di provare la colpevolezza oltre ogni ragionevole dubbio”.
Roiland è famoso per aver co-creato Rick & Morty, show nel quale doppiava anche i due protagonisti. Ha inoltre contribuito in maniera importante alla creazione della recente hit per Xbox Game Pass High on Life, per la quale ha elaborato il concept e preso parte alla fase di design e allo sviluppo.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo