martedì, Giugno 6, 2023
Disponibile su Google Play
HomeMangiareProduttori di riso in cerca di soluzioni sostenibili contro la siccità

Produttori di riso in cerca di soluzioni sostenibili contro la siccità

Ascolta la versione audio dell’articolo

Siccità e cambiamenti climatici hanno frenato la risicoltura. Restiamo sempre primi fornitori in Europa, ma i produttori corrono ai ripari e cercano nuove strade per salvaguardare economia e ambiente.
Lo scorso anno la risicoltura italiana ha interessato 218.421 ettari, in calo di circa il 4% rispetto al 2021 quando ne erano stati coltivati 227.038. Il calo della superficie è da attribuire principalmente alla scarsità d’acqua in molte zone dell’areale risicolo italiano che ha inciso sulla scelta colturale.

La scarsità idrica ha, inoltre, pesantemente condizionato la resa produttiva: zone quali il novarese e la provincia di Pavia hanno fatto registrare i maggiori cali produttivi, rispettivamente del 15% e del 29%. A livello nazionale il calo si è attestato al 15%.In base a quanto dichiarato dai produttori, l’Ente Nazionale Risi ha previsto una disponibilità vendibile di risone pari a 1.255.077 tonnellate, con una riduzione di circa 250mila tonnellate (-17%) rispetto al 2021.

Per quanto riguarda le esportazioni verso i Paesi extra Ue nel corso della campagna 2022/2023 il volume è di quasi 70mila tonnellate, con un calo del 27% rispetto alle quantità esportate nello stesso periodo della campagna precedente.

Di sostenibilità agronomica e ambientale della risicoltura, anche alla luce delle conseguenze dei cambiamenti climatici, si è discusso durante il 2° Congresso Europeo del riso lo scorso novembre. Partendo dalla premessa che la risicoltura non spreca acqua perché il sistema complesso delle risaie permette di trattenere provvisoriamente l’acqua proveniente dalle Alpi e restituirla successivamente ai fiumi, completando il suo ciclo naturale, Marco Romani, dirigente del Dipartimento di agronomia e protezione delle colture del Centro Ricerche sul riso, ha citato la sommersione invernale tra le tecniche di coltivazione che tra i propri benefici evidenziano un’importante efficienza nell’utilizzo dell’acqua.
Questa pratica agronomica, che consiste nella sommersione degli appezzamenti alla fine della stagione colturale per un periodo che va dall’autunno-inverno fino all’inizio della primavera successiva, consente di ricaricare il livello della falda freatica in una stagione in cui l’acqua è abbondante poiché non necessaria ad altre colture, come quella del mais o della soia.

L’adattamento ai cambiamenti climatici, la conservazione della biodiversità, la sostenibilità dei processi agricoli, la salute e lo sviluppo sociale sono anche i temi al centro del Progetto Riso resiliente, realizzato da Rete Semi Rurali. Lo studio individua nelle nuove varietà di sementi l’elemento strategico per la transizione da una risicoltura convenzionale a una risicoltura biologica, in grado di rispondere in modo più efficace e sostenibile ai cambiamenti climatici e alla domanda di cibo sano.
«Il risultato è molto positivo – afferma Carlo Bonizzi, segretario della Casa dell’Agricoltura – perché il miscuglio di sementi individuato consente una grande sinergia produttiva sia con tecniche di coltivazione del terreno senza acqua sia con copertura del terreno sia con seminagione su terreno già coperto da altre colture. Una riflessione va fatta, però, sul riso prodotto in asciutta: oltre una certa misura, infatti, non è una tecnica positiva per il risparmio di acqua perché le tecniche tradizionali rilasciano comunque in falda molta acqua che con l’asciutta invece scorre via. Occorre pertanto trovare il punto di equilibrio per non annacquare, ma lasciarne comunque una sufficiente quantità per non depauperare la falda».

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews