Se hai mai guardato il cielo notturno e ti sei chiesto se ci sono alieni là fuori, non sei solo. Molte persone in tutto il mondo sono affascinate dalla possibilità della vita extraterrestre e riferiscono di aver visto oggetti volanti non identificati (UFO) che non possono spiegare.
Tuttavia, alcuni di questi avvistamenti potrebbero avere una spiegazione più banale: i satelliti Starlink di Elon Musk.
Starlink è un progetto di SpaceX, la società aerospaziale di Musk, che mira a fornire accesso a Internet ad alta velocità ad aree remote del pianeta lanciando migliaia di piccoli satelliti nell’orbita terrestre bassa. Questi satelliti formano una costellazione che può essere vista come punti luminosi che si muovono nel cielo in una linea o in un ammasso.
Sebbene ciò possa sembrare un’impressionante impresa di ingegneria e innovazione, pone anche alcuni problemi agli astronomi e ai ricercatori UFO che si affidano a visioni chiare e senza ostacoli del cosmo.
Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Scientific Exploration, i satelliti Starlink potrebbero essere responsabili di un aumento degli avvistamenti UFO segnalati nel 2020.
Lo studio è stato condotto da ricercatori canadesi e francesi che volevano indagare se la pandemia di COVID-19 avesse avuto qualche effetto sugli avvistamenti UFO.
Hanno ipotizzato che a causa dei blocchi e delle misure di allontanamento fisico, le persone trascorrerebbero più tempo del solito a casa o all’aperto e potrebbero notare fenomeni più insoliti nel cielo. Hanno anche considerato che livelli più elevati di ansia e stress tra le popolazioni potrebbero influenzare la loro percezione e interpretazione di ciò che vedono.
Per testare la loro ipotesi, hanno analizzato i dati di due database che raccolgono rapporti sugli UFO da tutti gli Stati Uniti: il National UFO Reporting Center (NUFORC) e il Mutual UFO Network (MUFON).
Hanno confrontato i dati dal 2018 al 2020 per vedere se ci sono stati cambiamenti nel numero e nella distribuzione degli avvistamenti durante la pandemia. Hanno anche utilizzato i rapporti sulla mobilità della comunità di Google per misurare quante persone si sono spostate durante questo periodo, nonché i dati sui casi e sui decessi di COVID-19 per valutare la gravità della pandemia in diverse regioni.
I risultati hanno mostrato che c’è stato effettivamente un aumento degli avvistamenti UFO segnalati sia a NUFORC che a MUFON nel 2020 rispetto agli anni precedenti la pandemia. Tuttavia, questo aumento non sembra essere correlato ai modelli di mobilità o alla gravità del COVID-19. Invece, i ricercatori hanno trovato un altro fattore che potrebbe spiegarlo: i lanci di SpaceX Starlink.
SpaceX ha iniziato a lanciare in orbita i satelliti Starlink alla fine del 2019 e da allora ha lanciato oltre 1.700 satelliti a marzo 2021. Questi lanci in genere coinvolgono fino a 60 satelliti contemporaneamente, che possono creare spettacolari spettacoli di luci nel cielo che possono essere scambiati per UFO da ignari osservatori.
I ricercatori hanno notato che esisteva una forte correlazione tra le date di lancio di Starlink e i picchi negli avvistamenti UFO segnalati a NUFORC. Quando hanno rimosso questi avvistamenti dalla loro analisi, hanno effettivamente riscontrato una diminuzione degli avvistamenti complessivi segnalati a NUFORC nel 2020 rispetto agli anni precedenti la pandemia.
Ciò suggerisce che molte persone che hanno riferito di aver visto gli UFO nel 2020 stavano effettivamente assistendo al passaggio dei satelliti Starlink. Ciò non sorprende dato che i satelliti Starlink sono molto luminosi e visibili anche ad occhio nudo. Possono anche apparire come lunghe stringhe o gruppi di luci che si muovono insieme nel cielo, il che può sembrare molto insolito e misterioso.
I ricercatori hanno concluso che il loro studio mostra come i fattori sociali possono influenzare la segnalazione degli UFO e come le attività umane possono interferire con le osservazioni astronomiche.
Hanno anche avvertito che mentre SpaceX continua a lanciare in orbita più satelliti Starlink, insieme ad altre società come Amazon e OneWeb che hanno piani simili, potremmo vedere più confusione ed errata identificazione di questi oggetti artificiali come veicoli spaziali alieni.
Quindi la prossima volta che vedi qualcosa di strano nel cielo, non saltare alle conclusioni troppo in fretta. Potrebbe essere solo il progetto Internet di Elon Musk piuttosto che un visitatore intergalattico.
Saluti, esploratore! Ringraziamo i nostri sostenitori dal profondo del cuore per le loro generose donazioni che mantengono in vita anomalien.com. Se desideri unirti alla causa e aiutarci a continuare a fornire articoli straordinari, considera la creazione di un donazione. Facciamo sorridere il 👽!Seguici su Instagram, Cinguettio E Telegramma per contenuti bonus interessanti e misteriosi!
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo