martedì, Giugno 6, 2023
Disponibile su Google Play
HomeSportUnipol punta sulla mobilità elettrica con il servizio di ebike (polizza compresa)

Unipol punta sulla mobilità elettrica con il servizio di ebike (polizza compresa)

Ascolta la versione audio dell’articolo

Che le bici elettriche siano una nuova passione degli italiani lo dicono le cifre. Secondo gli ultimi dati resi disponibili da Ancma nel 2021, in Italia, sono state vendute 295mila bici elettriche rispetto alle 280mila dell’anno precedente. Una domanda crescente che Cambiobike, società parte di Cambiomarcia sotto la direzione e il controllo di Unipol Gruppo, ha intercettato grazie ai servizi innovativi offerti nel pacchetto, dalla semplice vendita tramite e-commerce, fino alla possibilità di accedere a finanziamenti flessibili e pacchetti assicurativi come furto e kasko e l’assistenza tecnica anche a domicilio, compreso un servizio di Sos Bike.

«La società è nata per volontà del gruppo, che sta ampliando i propri orizzonti nel mondo assicurativo della micro mobilità elettrica. Ci siamo concentrati sulle biciclette, che a nostro parere rappresentano il mercato più florido del comparto e anche quello più sicuro e innovativo», spiega Nicola Giunchi, ad di Cambiomarcia, che nel 2022 ha concluso con un incoraggiante +100%, e che prevede di chiudere anche il 2023 con la stessa percentuale di crescita.

L’intento dichiarato di Cambiobike è quello di innovare il mondo della vendita di bici elettriche, puntando a essere non solo un e-commerce B2C di ebike ma un contenitore di servizi che accompagna il consumatore in ogni fase, per rispondere alle diverse necessità con il supporto tecnico on demand e le officine mobili che raggiungono il consumatore qualora ne necessitasse.

«Abbiamo voluto dare vita ad una realtà totalmente digitale per prendere le distanze dai classici rivenditori locali e con tutti i vantaggi che ne conseguono: velocità d’acquisto e una maggiore possibilità di scelta. A oggi sono 70 i modelli presenti nel nostro store ma l’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il catalogo nel corso dell’anno, focalizzandoci sempre e solo su prodotti di qualità, trekking, e-Mtb, city bike ed e-gravel», prosegue Giunchi.

Scopri di più

Innovazione che passa anche da formule di vendita mutuate dall’automotive. Tra i servizi più innovativi per il consumatore c’è infatti quello della formula del finanziamento a 12 o 24 mesi al termine del quale si può scegliere se restituirla, cambiarla con una nuova o riscattarla con la maxi rata finale. «La percentuale di restituzione della bici è intorno al 3%, dato che dice molto sulla soddisfazione per il mezzo scelto – commenta Giunchi -. La maggior parte dei clienti sceglie la formula di rateazione a 24 mesi e dopo c’è assoluta parità tra chi la cambia dopo il periodo di rateizzazione e l’altro 50% che la riscatta».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews