venerdì, Giugno 9, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaPrima del fallimento SBF ha presentato un modello di rischio per FTX...

Prima del fallimento SBF ha presentato un modello di rischio per FTX al presidente della FDIC Gruenberg

Prima che il crypto exchange FTX e il suo fondatore Sam Bankman-Fried (SBF) venissero colpiti da accuse di appropriazione indebita dei fondi degli utenti, SBF era tra gli imprenditori di criptovalute più influenti. Prima del crollo di FTX, da uno scambio di e-mail con un alto regolatore, sarebbe emersa l’intenzione di SBF di far regolamentare l’exchange a livello federale.

Il 28 Maggio 2022, quasi sei mesi prima che FTX presentasse istanza di fallimento e SBF si dimettesse da CEO, Martin Gruenberg, presidente della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), ha ricevuto un invito a incontrare SBF il 13 Giugno 2022, come riportato dal Washington Examiner. L’e-mail è stata mediata dall’ex commissario della CFTC Mark Wetjen, che nel Novembre 2021 è entrato a far parte di FTX US come responsabile della policy e della strategia normativa.

Invito di Sam Bankman-Fried al presidente della FDIC Martin Gruenberg. Fonte: L’Examiner di Washington

Nell’ultima parte dell’e-mail, Wetjen ha comunicato a Gruenberg che FTX si trova nella “posizione insolita di implorare il governo federale di regolamentarlo”. Ha poi aggiunto:

“Abbiamo presentato alla CFTC una domanda che illustra all’agenzia le modalità per farlo. La CFTC deve solo approvarla. Una volta che la CFTC l’avrà approvata, le altre seguiranno — anche gli altri principali exchange statunitensi hanno una licenza della CFTC”.

In risposta alla richiesta di SBF, Gruenberg ha accettato di incontrare il duo, come mostra l’e-mail trapelata qui sotto.

Il presidente della FDIC Martin Gruenberg accetta l’invito ad incontrare Sam Bankman-Fried. Fonte: Washington Examiner

Dopo il crollo di FTX, i legami politici di SBF sono stati scoperti nel corso di indagini parallele. Un portavoce della FDIC ha confermato che il presidente della stessa ha incontrato SBF nell’ambito delle “abituali visite di cortesia con i leader di imprese e istituzioni finanziarie”.

Correlato: Entro la prossima settimana Sam Bankman-Fried proporrà una revisione dell’accordo sulla cauzione

Parallelamente alle indagini federali, la nuova dirigenza di FTX ha iniziato a condurre indagini interne per rintracciare i fondi mancanti.

Condividiamo il comunicato stampa appena diffuso dai debitori di FTX: https://t.co/r7PlneGSXF

— FTX (@FTX_Official) March 16, 2023

Recentemente alcuni documenti giudiziari hanno rivelato che SBF e altri cinque ex dirigenti di FTX e Alameda Research, hanno ricevuto 3,2 miliardi di dollari come pagamenti e prestiti da entità collegate a FTX. Secondo quanto riferito, SBF avrebbe ricevuto la maggior parte dei fondi, circa 2.2 miliardi di dollari.

 

Traduzione a cura di Matteo Carrone

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews