Consumatori di Skittles della California, siete avvisati: se passerà la nuova legge sugli additivi, potreste dover valicare il confine di stato per poter mangiare le vostre caramelline arcobaleno preferite.
Se vi trovate nella California, preparatevi: potrebbe iniziare una nuova fase del Proibizionismo. Solo che questa volta non interesserà gli alcolici, bensì le caramelle Skittles. E le Jelly bean, le Sour Patch Kids e le Pez, tanto per citarne qualcuno. In pratica la California potrebbe vietare il consumo di tutte queste caramelline color arcobaleno se mai dovesse passare una nuova legge che vieta l’utilizzo nello stato di determinati additivi alimentari solitamente usati proprio in queste caramelle.
Perché la California vuole vietare il consumo di caramelle Skittles?
Diciamo che la California non ce l’ha direttamente con questi marchi di caramelle, ma solo con gli additivi usati come ingredienti. Secondo il legislatore Jesse Gabriel, bisognerebbe bandire dallo stato l’uso di determinati additivi collegati allo sviluppo di tumori e alterazioni del DNA.
Fra questi additivi figurano nello specifico:
- propylparaben
- red dye 3
- brominated vegetable oil
- potassium bromate
- titanium dioxide
Fra l’altro gli ultimi tre sono già stati vietati nell’Unione Europea. Jesse Gabriel ha spiegato che i californiani non dovrebbe essere preoccupati del fatto che il cibo che acquistano nei loro negozi alimentari del quartiere possa essere pieno di additivi pericolosi o sostanze chimiche tossiche. Da qui la proposta di legge di vietare l’uso di questi additivi nello stato.
Il che ha come corollario il fatto che le caramelle Skittles, le jelly bean e altre ancora che le usano negli ingredienti non possano essere mangiate in California. E non solo: se la legge passasse, la California dovrebbe ritirare dagli scaffali anche le gomme da masticare senza zucchero Trident, la zuppa Campbell e anche alcune marche di pane.
Questo vuol dire che per mangiare le Skittles, i californiani o devono fare un salto oltre il confine di stato o organizzarsi in stile Proibizionismo e mangiare le Skittles nei vicoli bui, di nascosto da tutti.
La legge in questione, infatti, non solo ne vieterebbe la vendita, ma vieterebbe anche la produzione di alimenti con questi ingredienti in tutta la California. Non è ben chiaro, invece, se ad essere interessate sarebbero anche le vendite online. Se i californiani ordinano le Skittles online, vale? O se se le fanno arrivare via posta da amici o parenti al di fuori della California?
Ma Gabriel, incurante di queste domande fondamentali, prosegue lungo la sua strada: con questo disegno di legge si andrà a correggere una preoccupante mancanza da parte del governo federale, aiutando nel contempo a proteggere la salute dei bambini e quella pubblica. Quello che lui auspica, in realtà, è che le aziende decidano di cambiare gli ingredienti dei loro prodotti.
[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo