Ascolta la versione audio dell’articolo
Si apre all’insegna dell’ottimismo la 54a edizione di Cosmoprof Worldwide, la fiera internazionale dedicata alla cosmetica, a Bologna fino al 20 marzo. A partire dalle previsioni sul settore che quest’anno, secondo le stime di Cosmetica Italia, dovrebbe continuare a crescere toccando i 14,4 miliardi di euro di fatturato, in aumento del 7,1%. Traino di questo trend positivo sono le esportazioni che a fine 2023 dovrebbero raggiungere i 6,4 miliardi con un incremento del 10%.
Un dato rilevante per le aziende italiane tutte a forte vocazione internazionale soprattutto verso Stati Uniti – primo mercato di sbocco del settore – ed Europa. «Il 2023 sarà per noi un anno di consolidamento per puntare a una forte crescita ed espansione in nuovi mercati – racconta Alessandro Prestini, ceo di Berlin Packaging Beauty -. L’ambizione per il prossimo triennio è infatti quella di ripetere la crescita esponenziale che il gruppo ha avuto in Emea puntando su innovazione, sostenibilità e servizio». Lumson Group esporta l’80% dei prodotti «e i mercati di riferimento sono Europa e Usa – spiega il suo presidente Matteo Moretti -. Abbiamo chiuso il 2022 con un fatturato in crescita del 25% a 138 milioni di euro Negli ultimi 5 anni le vendite sono raddoppiate. La nostra strategia è sempre più focalizzata sulla sostenibilità».
Dal packaging al make-up, con un altro protagonista della filiera della bellezza made in Italy, Gotha Cosmetics. «Nel 2022 il mercato del make-up è tornato ai livelli pre-covid e per il 2023 ci aspettiamo che la crescita continui seppure con un incremento più contenuto – racconta il ceo Paolo Valsecchi -. Il mercato italiano per noi è molto marginale, vendiamo quasi esclusivamente all’estero con una quota sostanzialmente ripartita tra Sati Uniti e mercati europei». Usa ed Emea sono strategiche anche per un altro terzista, Chromavis, che sta assistendo a un incremento notevole in termini di business, sicuramente innescato dalla ripartenza dei consumi nel mercato del trucco, come spiega Cecilia Schena, senior vice president marketing and business development: «Negli ultimi anni, nonostante la situazione pandemica, abbiamo fatto forti investimenti in innovazione con un’accelerazione notevole delle domande di brevetto e il riscontro è stato estremamente positivo».
Business in crescita del 19% nel 2022 per Pidielle Group. «Il trend positivo è confermato anche in questa prima breve parte del 2023 – afferma l’ad Serena Caimano – grazie alla scelta di diversificare i propri business allargando l’offerta al servizio private label, attivando i nuovi canali di vendita e-commerce sul territorio italiano e ampliando l’offerta prodotti dei brand proprietari. L’export pesa per più dell’80% del fatturato del gruppo». Un elemento trasversale delle strategie di sviluppo del gruppo è l’attenzione alla digitalizzazione, così come per Fedua, azienda che sta scontando la crisi ucraina. «La quota export è calata poiché, a causa della guerra in Ucraina, molti nostri mercati importanti stanno soffrendo – sostiene Luca Gonzini, ceo e fondatore del brand -. La Spagna e i Paesi dell’Est Europa restano per noi i mercati chiave. A breve apriremo la filiale americana per lo sviluppo negli Usa. La strategia sarà esclusivamente digitale».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo