L’incidente di Betty e Barney Hill è uno dei casi più famosi di presunto rapimento alieno nella storia.
La coppia affermò che il 19 settembre 1961 stavano tornando a casa da una vacanza in Canada quando videro una luce brillante nel cielo che li seguì e alla fine atterrò su una strada davanti a loro.
Hanno detto di essere stati avvicinati da esseri grigi con grandi occhi che li hanno portati all’interno di un velivolo metallico a forma di disco e hanno eseguito vari esami medici su di loro, incluso un rozzo test di gravidanza su Betty.
Hanno anche detto che gli è stata mostrata una mappa stellare che presumibilmente indicava l’origine dei loro rapitori. Gli Hills in seguito hanno recuperato alcuni dei loro ricordi sotto ipnosi e la loro storia è stata ampiamente pubblicizzata dopo essere stata pubblicata in un libro e adattata in un film per la TV.
Tuttavia, alcuni scettici hanno suggerito che la storia degli Hills sia stata influenzata dalla loro esposizione alla cultura popolare, come film e libri di fantascienza, o dal loro stress psicologico come coppia interrazziale in un’era di tensione razziale.
Barney e Betty Hill, una coppia interrazziale, hanno affermato di essere stati rapiti dagli alieni nel 1961. È possibile che l’FBI abbia cercato di collegare la coppia al movimento per i diritti civili nel tentativo di ridicolizzare il movimento.
Altri hanno proposto spiegazioni più sinistre per la loro esperienza, come essere vittime di un esperimento top secret di controllo mentale condotto dalla CIA o da altre agenzie governative.
Uno dei progetti più noti della CIA era MK-Ultra, che prevedeva la sperimentazione umana illegale di vari farmaci e metodi per manipolare gli stati mentali e le funzioni cerebrali.
Il progetto è iniziato nel 1953 ed è stato interrotto nel 1973 dopo essere stato smascherato dalle indagini del Congresso. MK-Ultra mirava a sviluppare tecniche e droghe che potessero essere utilizzate per interrogatori, lavaggio del cervello, torture psicologiche e scopi di spionaggio.
Alcune delle droghe utilizzate includevano LSD, mescalina, eroina ed ecstasy. Alcuni dei metodi utilizzati includevano elettroshock, ipnosi, privazione sensoriale, isolamento e abusi verbali e sessuali.
Alcuni teorici della cospirazione hanno ipotizzato che gli Hills fossero soggetti inconsapevoli di MK-Ultra o di un progetto simile che utilizzava l’LSD o altri allucinogeni per indurre falsi ricordi o alterare la loro percezione della realtà.
Sostengono che questo potrebbe spiegare alcune delle incoerenze e delle non plausibilità nella loro storia, come vedere un oggetto che si muove verso l’alto invece che verso il basso come una stella cadente; essere in grado di guidare per ore dopo essere stato drogato; avere descrizioni vaghe o contraddittorie dei loro rapitori; o mostrare una mappa stellare che non corrispondeva a nessuna costellazione conosciuta in quel momento.
Secondo questa teoria, gli Hills avrebbero potuto essere presi di mira per vari motivi: perché erano importanti attivisti per i diritti civili; perché avevano accesso a informazioni sensibili attraverso il loro lavoro di impiegato delle poste (Barney) e assistente sociale (Betty); perché facevano parte di uno studio in corso sulle coppie interrazziali; o perché erano semplicemente soggetti di test casuali scelti per caso.
La teoria suggerisce anche che alcune delle persone coinvolte nel loro caso avrebbero potuto far parte della cospirazione: come il dottor Benjamin Simon, che li ha ipnotizzati; John G. Fuller, che ha scritto il loro libro; o Walter Webb, che ha indagato sul loro caso per NICAP, un’organizzazione dedicata alla ricerca sugli UFO.
Uno di quelli che arrivò a credere che gli Hills fossero stati sottoposti a un incontro di tipo MK-ULTRA fu il defunto Philip Coppens. Ha detto: “È chiaro che le colline erano monitorate dall’USAF [U.S. Air Force] L’intelligence prima dell’incontro ha avuto luogo, tramite il maggiore James MacDonald, che aveva stretto amicizia con loro qualche tempo prima.
«Betty Hill ha scritto a [UFO researcher / author] Donald Keyhoe che, nonostante ricevesse più di cento lettere al giorno, si è concentrato su questo caso inizialmente insignificante.
“Nel giro di ventiquattro ore, Keyhoe aveva fatto in modo che le colline venissero visitate da scienziati di alto livello, tra cui CD Jackson, che aveva precedentemente (sicuramente non a caso) lavorato su tecniche di guerra psicologica per il presidente Eisenhower [italics mine]. Allungando la coincidenza ben oltre il punto di rottura, Jackson conosceva già il maggiore MacDonald, con il quale ha successivamente intervistato gli Hills.
Philip ha continuato: “Sembra che Betty e Barney Hill fossero al centro di una rete che coinvolgeva l’intelligence dell’USAF e i massimi esperti militari di guerra psicologica. Le prove suggeriscono che gli Hill fossero i soggetti – vittime – di un esperimento psicologico [italics mine].”
Tuttavia, non ci sono prove conclusive a sostegno di questa teoria al di là della speculazione e degli indizi circostanziali. Non ci sono prove che MK-Ultra o progetti simili abbiano mai sperimentato scenari di rapimento alieno o individui specifici presi di mira per scopi di controllo mentale.
Non vi è inoltre alcuna indicazione che nessuna delle persone coinvolte nel caso Hills avesse alcun legame con MK-Ultra o qualsiasi altra operazione segreta.
Inoltre, ci sono spiegazioni alternative per alcune delle anomalie nella loro storia: come illusioni ottiche causate dalle condizioni atmosferiche; distorsioni della memoria causate da stress o traumi; influenze culturali dall’esposizione dei media; o influenze inconsce da convinzioni o aspettative personali.
Pertanto, sebbene sia possibile che l’MK-Ultra abbia avuto un ruolo nel plasmare l’esperienza degli Hills, o almeno la nostra percezione di essa, non ci sono prove sufficienti per concludere che si trattasse di un deliberato test di controllo mentale orchestrato da forze oscure.
Saluti, esploratore! Ringraziamo i nostri sostenitori dal profondo del cuore per le loro generose donazioni che mantengono in vita anomalien.com. Se desideri unirti alla causa e aiutarci a continuare a fornire articoli straordinari, considera la creazione di un donazione. Facciamo sorridere il 👽!Seguici su Instagram, Cinguettio E Telegramma per contenuti bonus interessanti e misteriosi!
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo