mercoledì, Marzo 22, 2023
Disponibile su Google Play
HomeGiochidisputa legale conclusa dopo la causa a ZA/UM? Sembrerebbe di no

disputa legale conclusa dopo la causa a ZA/UM? Sembrerebbe di no

notizie /disco-elysium-disputa-legale-conclusa-causa-za-um-sembrerebbe-no-v3-640688-800×600.webp” />

A partire dagli scorsi mesi abbiamo assistito al susseguirsi di alcune vicende per dei licenziamenti a ZA/UM a seguito di atteggiamenti tossici e tentato furto di IP. A tal proposito, lo studio di sviluppo dietro la creazione di alcune grandi produzioni videoludiche del calibro di Disco Elysium ha annunciato la conclusione delle battaglie legali.

Infatti, stando a quanto indicato dal producer di Disco Elysium, Kaur Kender, alcune delle dispute legali sono giunte ad una conclusione a seguito della mancanza di prove sufficienti per proseguire lo scontro nelle apposite sedi giuridiche. Ciò si ricollega dunque al caso dello sviluppatore di Disco Elysium che ha fatto causa a ZA/UM e a tutte le vicende relative a quanto emerso in concomitanza dell’accaduto.

Quanto descritto sopra, avvenuto negli ultimi mesi dello scorso anno (nonostante la vicenda abbia preso piede a partire dal 2021), è stato dapprima confermato dal noto portale GamesIndustry, ove venivano riportate le testimonianze di più fonti anonime. In seguito ai tentativi di intraprendere un’azione legale da parte di Kender, citando Kumpus e ZA/UM per appropriazione indebita di oltre 4 milioni di euro, sappiamo che la stessa causa contro la software house è stata successivamente ritirata.

In seguito a questa decisione, a cui è susseguita la restituzione della cifra indebitamente ottenuta ed il pagamento delle spese legali da parte di Kender, il producer di Disco Elysium ha dichiarato quanto segue: “Sono grato per gli anni di fiducia e cooperazione con il team, che ha reso Disco Elysium un progetto di successo. Dopo aver lasciato il mio ruolo a tempo pieno, ho intentato una causa legale che ho realizzato, dopo aver visto i fatti, essere sbagliata”.

Il tutto sembrerebbe essere correlato alla mancanza di prove rispetto a quanto denunciato alle autorità competenti, seppure i rappresentanti di Kurvitz e Rostov (rispettivamente il project lead e il lead artist dell’IP di ZA/UM) abbiano provveduto a smentire le dichiarazioni della software house sostenendo che il comunicato di questa sia “fuorviante ed errato”. “Consideriamo il nostro licenziamento come una parte di una più larga campagna contro di noi perseguiremo le opzioni legali di conseguenza”. In altre parole, sembrerebbe che la disputa legale sia tutt’altro che conclusa per Kurvitz e Rostov. Perciò, è probabile che seguiranno ulteriori aggiornamenti sulla faccenda.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews