mercoledì, Marzo 22, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaDall'inizio dell'anno, le principali banche di Wall Street hanno perso 100 miliardi...

Dall’inizio dell’anno, le principali banche di Wall Street hanno perso 100 miliardi di dollari

Nel 2023, la capitalizzazione di mercato del Bitcoin (BTC) è aumentata di 194 miliardi di dollari, ovvero di circa il 65%. Ha superato di gran lunga i titoli bancari più importanti di Wall Street, specialmente in un periodo in cui il timore di una crisi bancaria globale è in aumento.

Performance giornaliera del market cap di BTC. Fonte: TradingView

Inoltre, per la prima volta da circa un anno, il Bitcoin si è distaccato dalle azioni statunitensi: nel 2023 il suo valore è aumentato del 65%, rispetto al guadagno del 2,5% dell’S&P 500 e al calo del 15% del Nasdaq. 

SPX vs. NDAQ vs. BTC. Fonte: TradingView 

Le banche di Wall Street hanno perso 100 miliardi di dollari nel 2023

Dall’inizio dell’anno, la valutazione delle sei maggiori banche statunitensi — JPMorgan Chase, Bank of America, Citigroup, Wells Fargo, Morgan Stanley e Goldman Sachs — si è ridotta di quasi 100 miliardi di dollari.

Le azioni di Bank of America hanno registrato le prestazioni peggiori fra le banche statunitensi: una svalutazione di quasi il 17% rispetto a inizio anno. Seguono Goldman Sachs (-12%), Wells Fargo (-9,74%), JPMorgan Chase (-6,59%), Citi (-3,62%) e Morgan Stanley (-0,84%).

Prestazioni delle banche di Wall Street. Fonte: TradingView

Le valutazioni delle banche statunitensi sono crollate in seguito al collasso di alcune banche regionali americane. La scorsa settimana è stato annunciato che anche Silvergate, una banca crypto-friendly, avrebbe chiuso i battenti; poco prima, anche i colossi Signature Bank e Silicon Valley Bank avevano dichiarato bancarotta.

La crisi si è ulteriormente ampliata con il quasi collasso della First Republic Bank, salvata all’ultimo momento grazie a un’iniezione congiunta di 30 miliardi di dollari da parte di Wells Fargo, JPMorgan Chase, Bank of America, Citigroup ed altre entità.

Deja vu di Cipro e Grecia?

L’ascesa del Bitcoin a fronte della crisi bancaria statunitense ricorda come l’asset ha reagito durante i crolli bancari di Cipro e Grecia.

La crisi finanziaria di Cipro nel 2013, provocata dall’esposizione delle banche cipriote a società immobiliari regionali con un’eccessiva leva finanziaria, fece impennare il prezzo di BTC del 5.000%.

BTC/USD durante la crisi bancaria di Cipro. Fonte: TradingView

Nel marzo 2013 la situazione era così grave che le autorità cipriote chiusero tutte le banche per evitare una corsa agli sportelli. Anche la Grecia impose controlli sui capitali dei cittadini, quando affrontò una crisi simile nel 2015: allora, il prezzo del Bitcoin impennò del 150%.

Prestazioni di BTC/USD durante la crisi bancaria in Grecia. Fonte: TradingView

“I timori relativi alla stabilità del sistema bancario, insieme al calo dei tassi di interesse, creano un ambiente perfetto per una ripresa di BTC,” ha commentato Ilan Solot, Co-head of Digital Assets presso il broker londinese Marex. Ha aggiunto che “da alcuni investitori, le crypto vengono considerate una copertura contro i rischi sistemici.”

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews