venerdì, Marzo 24, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCulturaSi può rimanere incinta con il ciclo?

Si può rimanere incinta con il ciclo?

In moltissime si chiedono se si può rimanere incinta con il ciclo mestruale, cerchiamo quindi di fare chiarezza sull’argomento.

E’ possibile rimanere incinta durante il ciclo mestruale? Molto spesso la domanda sorge spontanea, e tante donne pensano che avere rapporti durante le mestruazioni elimini al 100% la possibilità di rimanere incinta. In realtà, però, non è impossibile come molte pensano! Cerchiamo di capire il più possibile sull’argomento.

Ciclo mestruale: quando la donna è meno fertile

Il ciclo mestruale è un processo mensile che avviene nel corpo di una donna e comprende la preparazione e la successiva eliminazione dell’endometrio, la mucosa che riveste l’utero. Durante il ciclo, l’ovulo viene rilasciato dall’ovaio e si sposta lungo le tube di Falloppio in attesa di essere fecondato.

Test gravidanza risultatoTest gravidanza risultato

Il momento più fertile di una donna, ottimo quindi per rimanere incinta, è durante l’ovulazione, quando l’ovulo viene rilasciato dall’ovaio e si muove verso l’utero. Questo avviene generalmente tra il 12° e il 16° giorno del ciclo, ma può variare a seconda della lunghezza del ciclo stesso. Se uno spermatozoo incontra l’ovulo, può fecondarlo e iniziare la gravidanza.

Se la fecondazione non avviene, l’endometrio viene eliminato dall’utero con le mestruazioni. Durante questa fase, i livelli di estrogeni sono al minimo e le possibilità di rimanere incinta è molto molto bassa.

Si può rimanere incinta con il ciclo? La risposta

Anche se la probabilità è minore rispetto ad altri momenti del ciclo, però, non è impossibile che si verifichi comunque la fecondazione dell’ovulo, sopratutto se la donna presenta un ciclo con una durata irregolare.

Ciò accade perché gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno nelle vie genitali della donna anche fino a 7 giorni dopo il rapporto. Se una donna ha rapporti sessuali durante il ciclo mestruale e ovula entro i 5 giorni successivi, potrebbe rimanere incinta.Per evitare gravidanze indesiderate, quindi, è importante utilizzare un metodo anticoncezionale affidabile, come il preservativo o la pillola, anche durante le mestruazioni.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews