Durante i lunghi viaggi in auto i bambini tendono ad annoiarsi molto facilmente, questo perché devono stare seduti e non possono muoversi in libertà e spostarsi come vogliono.
Il modo migliore per far trascorrere questo tempo in serenità è tenerli impegnati con dei giochi educativi e divertenti.
Se i bambini molto piccoli, la soluzione può essere quella di intonare canzoncine e filastrocche oppure usare marionette e sonagli cucù per improvvisare scenette divertenti.
Assieme alle valigie è bene portare sempre in viaggio una borsa con dentro dei piccoli giocattoli come dei pupazzetti o delle macchinine; oppure si può provare a usare solo l’immaginazione, proponendo degli indovinelli per bambini con risposta, o il mondo circostante, giocando a chi vede per primo un oggetto dai finestrini.
Quando i bambini crescono è possibile coinvolgerli maggiormente, anche nell’organizzazione del viaggio. Si può guardare assieme a loro sul mappamondo o su una cartina geografica dove si trova la meta del viaggio e quali cose particolari ci sono da visitare.
Si possono scoprire insieme quali sono i posti da visitare, i monumenti che caratterizzano i luoghi scelti e quali attrazioni li aspettano. Si possono anche sfogliare assieme i libri che parlano della città che si andrà a visitare, guardando le immagini sarà più semplice per loro comprendere di cosa si stia parlando.
Renderli partecipi di queste attività aumenterà in loro il desiderio di partire e non vedranno l’ora di scoprire cosa offre la destinazione del viaggio. Durante le ore in macchina, però, si possono fare molte attività. Ecco tre idee per intrattenere i più piccoli.
Tavoletta grafica
Questo dispositivo è dotato di uno schermo LCD sul quale il bambino potrà disegnare quello che preferisce, usando la speciale penna in dotazione. Grazie al pulsante laterale, si può cancellare con un semplice tocco il disegno per poter ricominciare. È molto pratica da portare in viaggio perché ha delle dimensioni molto compatte e funziona con una batteria che si ricarica come quella dello smartphone.
La tavoletta grafica sostituisce l’ingombrante lavagna con i gessetti o il quaderno su cui si disegna con pennarelli e matite colorate. Di conseguenza vostro figlio non rischierà di sporcare la macchina o di macchiare tessuti e mani con l’inchiostro dei pennarelli.
CD con fiabe sonore
Per far ascoltare le fiabe sonore ai piccoli, si può usare un lettore CD con degli auricolari, oppure inserire il disco nell’impianto CD della macchina.
In commercio c’è una vasta scelta di storie e racconti allegri e divertenti; i bambini si rilasseranno sicuramente ascoltandole.
Tablet con videogiochi
Questa apparecchiatura interattiva è ottima per lasciar giocare i bambi a videogiochi appositamente realizzati per loro. Inoltre, sono dotati di un sistema di sicurezza per i minori, che blocca le funzionalità scelte dal genitore.
Questa tipologia di tablet è estremamente sicura: i bambini non possono navigare su internet senza il controllo dei genitori o usare altre applicazioni senza conoscere la password.
I videogiochi tra cui scegliere sono davvero tanti: dal semplice memory con le carte interattive, adatto a tutti, alle avventure più complesse, con vari livelli da superare risolvendo dei rompicapi o grazie alle abilità tecniche del giocatore.
Oltre ai giochi, sul tablet si possono installare tantissime applicazioni sviluppate appositamente per intrattenere i bambini, come ad esempio quelle per ascoltare gli audiolibri, o per guardare i cartoni animati.
Intrattenere i più piccoli durante i lunghi viaggi in auto, quindi, può essere facile e divertente se si scelgono i giochi giusti. Esistono davvero tanti passatempi che i bambini possono fare mentre ci si sposta da una meta all’altra; l’importante è scegliere quelli adatti alla loro età.
Tenerli impegnati durante il viaggio è il modo giusto per insegnar loro come apprezzare le vacanze, senza temere di lasciare il comfort della propria casa.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo