L’esperto di elaborazione dati Floe Foxon ha dimostrato che la maggior parte degli avvistamenti di Bigfoot negli Stati Uniti e in Canada erano probabilmente orsi neri che camminavano sulle zampe posteriori, riferisce sciencealert.com.
Gli orsi neri americani di solito camminano a quattro zampe, ma si alzano sulle zampe posteriori se sentono un odore più forte di qualcosa di interessante. E da questa posizione possono sembrare stranamente simili a umani, anche se piuttosto pelosi.
Questa non è la prima volta che gli scienziati hanno proposto gli orsi neri come spiegazione per il fenomeno Bigfoot.
Nel 2005, uno scienziato ha confrontato le popolazioni di orsi neri previste con gli avvistamenti di sasquatch segnalati nell’angolo nord-occidentale degli Stati Uniti. Tuttavia, ha concluso che una specie di animale diversa dall’orso nero americano è responsabile degli avvistamenti di questa mitica creatura. Ma nel 2009, un nuovo studio ha mostrato un alto grado di sovrapposizione tra le popolazioni di orsi neri e gli avvistamenti di Bigfoot.
Ora, Foxon ha esteso i risultati precedenti ampliando l’ambito dello studio a tutte le località negli Stati Uniti e in Canada dove gli orsi neri e gli esseri umani vivono l’uno vicino all’altro.
I dati che ha utilizzato per gli avvistamenti di Bigfoot provenivano dalla Bigfoot Field Researchers Organization, che mantiene un database geografico di resoconti di testimoni oculari per lo più del ventesimo secolo.
Foxon ha quindi confrontato queste informazioni con i dati locali sulla densità e la distribuzione dell’orso nero, nonché sulla densità della popolazione. Secondo il rigoroso modello di regressione di Foxon, gli avvistamenti di Bigfoot sono in gran parte attribuibili all’errata identificazione degli orsi neri.
Nelle aree con molti orsi neri e persone, più persone vedono Bigfoot, specialmente nel nord-ovest. D’altra parte, gli orsi neri non sono così comuni in Texas e Florida, nonostante il bigfoot possa essere visto spesso in questi due stati.
“In particolare, sono stati segnalati avvistamenti di sasquatch in stati in cui non sono note popolazioni riproduttive di orsi neri”, ammette Foxon.
“Anche se questo può essere interpretato come prova dell’esistenza di un ominide sconosciuto in Nord America, si spiega anche con l’errata identificazione di altri animali (inclusi gli esseri umani), tra le altre possibilità”.
Tuttavia, Texas e Florida sono eccezioni alla regola. Foxon ha scoperto che per ogni 900 orsi neri in un dato stato americano o provincia canadese, è previsto un Bigfoot.
In altre parti del mondo, gli orsi possono anche indurre le persone a vedere i mitici ominidi.
Ad esempio, nelle montagne dell’Asia, è probabile che Bigfoot sia in realtà un comune orso nero asiatico, orso bruno himalayano o orso bruno tibetano.
Le prove fisiche che sono state raccolte sullo yeti in passato, come denti e capelli, sono sempre appartenute a un altro animale conosciuto, e di solito un orso.
“In conclusione”, scrive Foxon, “se c’è il bigfoot, potrebbero esserci molti orsi”.
Lo studio è stato pubblicato su bioRxiv.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo