
Ascolta la versione audio dell’articolo
Siamo nel cuore dell’alta stagione. E non solo per le settimane bianche ma anche per le vendite di zuppe, passati e minestroni pronti. Prodotti gustosi e salutari, pratici e versatili, vegani e a spreco zero, molto apprezzati dagli italiani, che ne consumano in media 3,6 kg pro capite l’anno, il doppio della media mondiale. A rivelarlo è la piattaforma Statista, che prevede un aumento del 6% delle vendite in volume di qui a fine anno e una crescita a valore del 12% nel quinquennio 2022-27.
Una prospettiva positiva per le aziende del settore, che hanno archiviato un 2022 difficile, caratterizzato dall’esplosione dei costi (in particolare di quelli energetici che, soprattutto nei surgelati, sono molto significativi) e da un clima insolitamente caldo, che ha penalizzato la domanda. Ma dallo scorso dicembre le vendite sono tornate a risalire, anche se con andamenti diversi nei vari segmenti di quest’articolato mercato. Nella Gdo, infatti, questi prodotti sono proposti sia nella versione a lunga conservazione (ambient) sia nel banco freschi sia nei freezer dei surgelati. E ogni segmento ha i suoi specialisti, i suoi brand e i suoi leader, anche se le private label continuano a conquistare spazio e mercato.
Considerando tutte le tre tipologie di prodotti, secondo NielsenIQ, il mercato supera i 290 milioni di euro. Ma ogni competitor lo misura a modo suo, visto che basta aggiungere un condimento (come l’olio) per far passare il prodotto nella categoria dei piatti pronti, sfalsando quindi le cifre. Quel che è certo è che i surgelati continuano a essere i protagonisti a volume, con oltre la metà delle quantità acquistate in Gdo.
«I minestroni sono stati tra i primi surgelati apparsi in Italia, negli anni 70, e si sono fatti via via più “ricettati” – spiega Maurizio Zappatore, direttore commerciale di Orogel – mentre i passati di verdure sono arrivati dopo, per la precisione 25 anni fa, quando abbiamo lanciato Verdurì, che resta il brand leader con il 34% di quota a volume». Il gruppo cesenate ha chiuso il 2022 con un fatturato consolidato stabile a 302 milioni di euro, ma ha visto aumentare del 9,5% quello nei surgelati. Le maggiori soddisfazioni sono venute dal rilancio della gamma Virtù di Zuppa, sveltita nel tempo di preparazione e rivista negli ingredienti per offrire più qualità, gusto e servizio. E anche proposte fuori dall’ordinario Del resto distinguersi con prodotti unici è un mantra per i produttori, visto che le referenze più vendute e consolidate sono state “fagocitate” dalle private label, costringendo le aziende di marca a investire in innovazione per proporre ricette innovative.
Si tratta di una dinamica che si ritrova anche nel mondo dei freschi, dove zuppe, passati e minestroni registrano crescite a due cifre (+15,5% nell’ultimo anno). Anche in questo caso la competizione si gioca sul conquistare i centimetri (limitati e non espandibili) dei banchi frigo.
[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo