De Angelis Food Group punta sul plant based con l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza della start up Momi.
De Angelis Food Group ha deciso di intercettare l’entusiasmo che da qualche tempo circonda – e che dovrebbe continuare a circondare, secondo le previsioni di mercato – il mondo degli alimenti plant based: la società con sede nel veronese ha infatti di recente acquisito una partecipazione di maggioranza nella start up parmense Food Valley che, attraverso il marchio Momi (un acronimo, quest’ultimo, che in realtà sta per un ambiziosissimo “Mondo migliore”), produce e commercializza pasta fresca ripiena alle verdure, prodotti a base vegetale (per l’appunto) e altri alternativi alla carne animale, ricchi di proteine vegetali e legumi.
De Angelis e Food Valley: i dettagli dell’accordo
È importante notare, rimanendo nel contesto dell’affare in questione, che De Angelis Food Group ha di fatto chiuso l’anno scorso mettendo a segno un fatturato di 115 milioni di euro, in forte crescita (addirittura +40%, per essere precisi) rispetto all’anno ancora precedente. Insomma, di certo alla società veronese non mancano le munizioni per chiudere l’accordo: quel che è particolarmente degno di nota, tuttavia, è come brevemente accennato la decisione di puntare sul contesto del plant based – una scelta che permetterà di sfruttare una tendenza sempre più affermata e che può vantare degli ampi margini di crescita in termini di popolarità e vendite.
Ma spendiamo qualche parola anche per Food Valley, come anticipato proprietaria del marchio Momi: forte delle proprie ricette ricercate, il filone produttivo della startup è naturalmente vicino alle correnti vegan, green e di sostenibilità energetica. Food Valley va ad aggiungersi alla capofila De Angelis, produttrice di pasta fresca e ripiena, alla padovana Saordelmar, specialista in piatti pronti di pesce e sughi, alla romagnola EmmeFood che produce e commercializza primi e secondi pronti soprattutto per la Gdo, al raviolificio bergamasco Poker, alla padovana Pandea oltre a De Angelis Usa.
“Quanto produce Food Valley mancava nel nostro catalogo” ha commentato a tal proposito Paolo Pigozzo, da 5 anni amministratore delegato del gruppo veronese, principale artefice del recente successo ottenuto dallo stesso. “Si tratta di una partnership di maggioranza. Abbiamo lasciato il management al loro posto visto che hanno sin qui ottenuto una grande visibilità in particolare in Europa e assunto altri dipendenti“.
Le dichiarazioni di Pigozzo sono composte da poche parole, dalle quali si può tuttavia intuire un inconfondibile scia di ottimismo: “Con l’entrata in Food Valley” ha continuato “allargando l’export, potenziando lo stabilimento americano e puntando sempre sulla qualità prevediamo di poter toccare, a fine anno, i 130 milioni di fatturato e di raggiungere i 200 entro cinque anni”.
[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo