
Nuovo record per il colosso francese del lusso LVMH, Moët Hennessy Louis Vuitton: ha registrato ricavi 79,2 miliardi di dollari nel 2022 e profitti da operazioni ricorrenti per 21,1 miliardi. In entrambi in casi la crescita è del 23%, nonostante le incertezze e il quadro di tensione che ha caratterizzato gli ultimi mesi.
“Avviamo il 2023 con fiducia, ma rimanendo vigili a causa delle attuali incertezze”, il commento che il presidente e ceo di Lvmh, Bernard Arnault, ha affidato a una nota insieme alla diffusione dei dati del gruppo Lvmh. Per il quale l’utile netto si attestato a 14,1 miliardi di euro, in aumento del 17% rispetto al 2021. “La nostra performance nel 2022 illustra l’eccezionale appeal delle nostre Maison e la loro capacità di creare desiderio in un anno condizionato da fattori economici e sfide geopolitiche -afferma Arnault-. Il Gruppo ha registrato ancora una volta una significativa crescita dei ricavi e degli utili. La nostra strategia di crescita, basata sulla natura complementare delle nostre attività, nonché sulla loro diversità geografica, incoraggia l’innovazione e la qualità delle nostre creazioni, l’eccellenza della loro distribuzione e aggiunge un valore culturale e storico dimensione grazie al patrimonio delle nostre Maison”.
Quanto al futuro, conclude, “contiamo sulla desiderabilità delle nostre Maison e sull’agilità dei nostri team per rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel mercato globale del lusso e sostenere il prestigio della Francia in tutto il mondo”. Lvmh assicura investimenti operativi per quasi 5 miliardi di euro, dedicati principalmente all’espansione della rete di negozi, allo sviluppo degli impianti di produzione e all’occupazione.
Guardando a quanto fatto, i numeri messi in fila da Lvmh evidenziano una crescita “significativa” e “organica” in tutti i settori di attività. Per Louis Vuitton, il marchio simbolo che – come anticipato da Repubblica – verrà affidato alle cure dell’italiano Pietro Beccari per la prima volta ha sfondato 20 miliardi di ricavi.
In forte crescita Europa, Stati Uniti e Giappone, che beneficiano della forte domanda dei clienti locali e del ripresa dei viaggi internazionali. L’Asia è rimasta stabile nel corso dell’anno a causa degli sviluppi dell’emergenza sanitaria in Cina. Notevole – osserva il gruppo – la performance del settore Fashion & Leather Goods (+25% fatturato), in particolare (oltre alla già citata Louis Vuitton) Christian Dior, Celine, Fendi, Loro Piana, Loewe e Marc Jacobs, che stanno guadagnando quote di mercato a livello globale e raggiungendo livelli record di ricavi e utili.
Christian Dior – viene fatto notare – ha proseguito la traiettoria di crescita in tutte le sue linee di prodotti. Dopo tre anni di lavori di ristrutturazione, lo storico negozio della Maison al 30 di avenue Montaigne, riaperto a Parigi all’inizio del 2022, ha riscosso un enorme successo, offrendo una nuova esperienza di massima raffinatezza. Fendi ha celebrato a New York il 25 anniversario della sua iconica borsa Baguette.
In forte crescita i profumi (+17% fatturato): continua il successo globale di Sauvage di Dior, ancora una volta leader mondiale nel 2022, ma continuano a crescere anche le iconiche fragranze femminili Miss Dior e J’adore, arricchite dall’ultima creazione Parfum d’Eau. La società sottolinea anhe il “continuo slancio creativo di tutte le nostre Maison di orologi e gioielli, in particolare Tiffany, Bulgari e TAG Heuer”. Bulgari mantiene il suo successo in particolare in Europa, Giappone e Stati Uniti: principali motori di crescita, l’iconica linea Serpenti e le collezioni di Alta Gioielleria e Alta Orologeria.
Notevole anche il risultato di Sephora, che si conferma leader mondiale nella distribuzione di prodotti di bellezza.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo