Il dipartimento di Giustizia americano ha annunciato di aver smantellato il gruppo Hive Ransomware, che aveva estorto oltre 100 milioni di dollari a più di 1.500 persone e compagnie in tutto il mondo, in circa 80 Paesi, e anche ad aziende italiane. Lo stesso sistema ransomware sarebbe stato utilizzato per l’attacco hacker a Trenitalia dello scorso marzo.
“La notte scorsa, il dipartimento di Giustizia ha smantellato una rete internazionale di ransomware responsabile dell’estorsione e del tentativo di estorcere centinaia di milioni di dollari negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo”, ha annunciato il procuratore generale Merrick Garland in una conferenza stampa.
I server del gruppo, considerato una delle principali reti mondiali di attacco ransomware, sono stati sequestrati e la polizia federale ha preso il controllo del loro sito nel darkweb, ovvero tra quei contenuti web non indicizzati dai browser tradizionali. L’operazione è stata condotta in coordinamento con le forze di polizia tedesche e olandesi, nonché con Europol, ha spiegato il direttore della polizia federale americana (FBI) Christopher Wray.
Nella centrale italiana che sfida gli hacker: “Mai così tanti attacchi”
di Fabio Tonacci
06 Settembre 2022
Individuato per la prima volta nel giugno 2021, il gruppo criminale Hive è accusato di aver raccolto più di 100 milioni di dollari sotto forma di riscatto. Dopo essersi infiltrati in un sistema informatico, gli hacker ransomware crittografano i dati aziendali e richiedono un pagamento in denaro per sbloccarli. Secondo le aziende specializzate in sicurezza informatica, il ransomware Hive è stato utilizzato contro diversi ospedali americani, ai danni della catena tedesca di negozi di elettronica Telemarkt e del colosso indiano Tata, tra gli altri.
A giugno, l’Fbi era riuscita a entrare nelle reti di Hive e recuperare la chiave crittografica comunicandola alle vittime di tutto il mondo nei mesi successivi, così da consentire loro di evitare il pagamento di 130 milioni di dollari di riscatto, ha spiegato Christopher Wray. “Purtroppo, in questi sette mesi, abbiamo scoperto che solo il 20% delle vittime di Hive aveva denunciato l’attacco alla polizia”, ha spiegato il capo dell’Fbi, invitando tutte le aziende e gli enti a contattare i suoi agenti in caso di incidente.
L’ufficio del procuratore di Stoccarda, in Germania, ha comunicato che l’operazione, soprannominata “Dawnbreaker”, è partita da un’indagine aperta dai suoi uffici dopo alcuni attacchi ricevuti dalle imprese della regione. “Ancora una volta, è stato dimostrato che una cooperazione intensa e basata sulla fiducia reciproca attraverso i confini e i continenti è la chiave per una lotta efficace contro i principali crimini informatici”, ha affermato Udo Vogel, capo della polizia di Reutlingen (sud-ovest della Germania). “Abbiamo hackerato gli hacker”, ha dichiarato il numero 2 del dipartimento di Giustizia Lisa Monaco. “Per mesi, abbiamo aiutato le vittime a reagire contro i loro aggressori e tolto alla rete i suoi profitti criminali”, ha concluso.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo