La capigliatura è un elemento in continua evoluzione, si sviluppa e si rinnova costantemente proprio come una pianta. Le sue radici hanno un ciclo di vita che può durare dai 3 ai 5-7 anni, alternando le fasi di crescita anagen, di regressione catagen e di rilascio telogen (si calcola che nell’arco dell’esistenza si ripeta dalle 25 alle 30 volte) e per funzionare alla perfezione necessitano di un terreno fertile in grado di apportare tutti i nutrienti necessari. Quando questo delicato meccanismo si intacca si può verificare la cosiddetta perdita stagionale. «Per contrastarla avvalendosi dell’aiuto dei cosmetici, l’utilizzo di uno shampoo anticaduta è determinante, perché è il primo gesto che apporta benefici al bulbo pilifero: non solo lo libera dalle impurità, ma rilascia principi attivi che riescono a riattivarne la corretta funzionalità migliorando l’ancoraggio al cuoio capelluto e la resistenza agli strappi», spiega Corrado Pifano, chimico farmaceutico e cosmetologo.
Deagreez
Come agiscono gli shampoo anticaduta
Oltre ad accertarsi che siano inseriti agenti lavanti delicati (per esempio i sarcosinati o i sulfosuccinati) e verificare che non siano presenti sostanze tossiche (per esempio i laurilsolfati), lo shampoo anticaduta efficace deve essere formulato con principi attivi precisi. «Tra gli ingredienti più efficaci sono senza dubbio i bio-peptidi biomimetici, la biotina, gli aminoacidi e i suoi derivati come l’arginina, la carnitina e la tirosina. Questi elementi sono essenziali perché sul bulbo pilifero apportando il nutrimento necessario per ripristinarne la normale attività. Spesso questi ingredienti sono inseriti in complessi di agenti attivi brevettati», spiega il chimico e cosmetologo. Alcuni ingredienti sono benefici anche per il cuoio capelluto. «Per abbassare le infiammazioni e stimolare ossigenazione e micro-circolazione dei tessuti cutanei, con un beneficio che si riflette anche sui bulbi piliferi, danno ottimi risultati specifiche combinazioni di principi attivi come gli estratti della pianta serenoa repens associata all’arginina e alla caffeina».
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo