mercoledì, Febbraio 1, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCome abbassare la febbre nei bambini: come comportarsi e rimedi

Come abbassare la febbre nei bambini: come comportarsi e rimedi

La febbre è un meccanismo di difesa molto importante che non sempre va abbassato: cerchiamo di capire come comportarsi in caso di febbre alta nei bambini.

Una delle preoccupazioni più comuni dei genitori quando si parla della salute dei propri figli è la febbre. Questa può essere causata da diversi fattori, tra cui infezioni virali o batteriche, malattie infiammatorie o reazioni allergiche. Nella maggior parte dei casi la febbre non dovrebbe essere abbassata, poiché rappresenta un meccanismo di difesa del corpo contro le infezioni e quindi un’alleata del corpo.

Tuttavia, in alcuni casi, è opportuno cercare di abbassare la temperatura. Cerchiamo quindi di capire come comportarsi in caso di febbre alta e quali sono i rimedi per dare sollievo ai nostri figli.

Febbre nei bambini: le cause

La febbre è sicuramente uno dei motivi per cui i genitori si recano più spesso dal proprio pediatra. Ma che cos’è davvero la febbre? Questo sintomo non è altro che una risposta del sistema immunitario del corpo per combattere le infezioni. È caratterizzata da un aumento della temperatura corporea al di sopra dei valori normali, che di solito variano tra 36,5 e 37 °C. Questo avviene perché il corpo cerca di rendere l’ambiente il più inospitale possibile per impedire la proliferazione e la moltiplicazione di virus e agenti patogeni.

Bambina malata febbreBambina malata febbre

Per questo motivo non è sempre una scelta ottimale quella di voler abbassare la temperatura corporea a tutti i costi, perché potrebbe essere addirittura controproducente. Potrebbe infatti bloccare il processo di guarigione. Quindi non bisogna subito allarmarsi se nostro figlio ha qualche linea di febbre, ma è importante tanto riposo e lasciare che faccia il suo corso naturale.

Tuttavia, se la temperatura del corpo supera i 39 °C e non si abbassa nel giro di 2-3 giorni, è opportuno consultare il medico, che cercherà di capire l’infezione in corso, e cercare dei rimedi su come abbassare la febbre nei bambini.

Come abbassare la febbre nei bambini: i rimedi

Quando la febbre è molto alta, i genitori possono mettere in pratica alcuni accorgimenti per cercare di dare sollievo al bambino. Prima di tutto bisogna cercare di mantenere la stanza da letto non troppo calda. La temperatura ottimale in inverno dovrebbe essere tra i 18 e i 22 °C. Oltre a questo, è fondamentale mantenere il bambino idratato, dandogli molta acqua da bere, bevande calde, tisane e minestre. Le bevande calde infatti aumentano la sudorazione e questo fa abbassare la temperatura corporea.

Alcune tisane ottime in questi casi sono al tiglio, alla camomilla, allo zenzero e al miele. Un altro rimedio che potrebbe dare sollievo sono impacchi freschi sulla fronte, sul collo, sulle gambe e sui polsi. In questo caso è fondamentale che l’acqua sia tiepida e non fredda, perché lo sbalzo di temperatura potrebbe risultare molto dannoso.

Per quanto riguarda invece rimedi di tipo farmaceutico, è sempre importante consultare prima il proprio medico pediatra che saprà consigliare le medicine migliori in base alla singola situazione. In generale, i due farmaci che possono essere usati sono il paracetamolo e l’ibuprofene. È importante non somministrali insieme e non alternarli. Per quanto riguarda gli antibiotici, non dovrebbero mai essere somministrati senza consiglio medico, e generalmente per la febbre non vengono mai indicati.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews