mercoledì, Marzo 22, 2023
Disponibile su Google Play
HomeGossipClaudia Cardinale: «Lavorare con Monica Vitti? Non fu l'esperienza migliore»

Claudia Cardinale: «Lavorare con Monica Vitti? Non fu l’esperienza migliore»

Ad aprile compirà 85 anni ma Claudia Cardinale, come tutte le dive che si rispettino, resiste alla prova del tempo perché miti come il suo non tramontano mai. Nata in Tunisia e residente a Parigi, Claude Joséphine Rose Cardinale – questo il suo nome di battesimo – guarda al suo passato e alla sua carriera con tenerezza, ripercorrendo le tappe salienti dei successi, degli amori e delle conquiste in una lunga intervista concessa al Corriere della Sera nel corso della quale Claudia Cardinale non tralascia nulla: dalla sua infanzia in Tunisia al ricordo terribile della guerra – «Mia madre che per farci passare la paura ci dava una zolletta di zucchero» -, dall’italianità che non ha mai rinnegato – «Mi sento italiana, anche se di cultura francese» – al terribile stupro che subì e che la portò a tenere il bambino nato da quella violenza: suo figlio Patrick, che inizialmente era stato presentato come suo fratello salvo poi svelare la verità in una storica intervista con Enzo Biagi. 

Keystone/Getty Images

«Furono mesi difficilissimi. Lontana dalla mia terra natale. Alle prese con una cultura e una lingua, quella italiana, che non capivo bene. Catapultata nel mondo del cinema, che era al tempo stesso una salvezza e un grande incognita. Federico Cristaldi capì che ero incinta quando andai a chiedere di rompere il contratto. Il mio rapporto con lui si rafforzò in quel momento. Ero diventata trasparente», racconta Cardinale ricordandoo i primi successi al botteghino – come I soliti ignoti di Mario Monicelli, cui prese parte in un piccolo ruolo – e l’etichetta di donna più bella del mondo che le affibbiarono i giornali anche se lei, ammette oggi, «non si è mai sentita veramente bella». Perché? «Da bambina la “bella” della famiglia era mia sorella Blanche, bionda con gli occhi blu. Bella lo era davvero, e lo è sempre stata. Io, così scura, forse sembravo più scontata: in una famiglia di siciliani, per di più in Tunisia…». 

Archivio Cameraphoto Epoche/Getty Images

Insieme alla rassegna dei grandi registi con i quali ha lavorato a cui Claudia Cardinale riserva aggettivi carichi di rispetto e ammirazione – Luchino Visconti «maestro di cinema e di vita»; Federico Fellini, cui va il merito di aver fatto recitare per la prima volta Cardinale con la sua vera voce in 8 e mezzo, «divertente e stimolante»; Sergio Leone «delizioso e semplice» – l’attrice rivela qualcosa anche sui suoi ex colleghi e, soprattutto, sulle sue ex colleghe: come Monica Vitti, con la quale pare non andasse troppo d’accordo. «Lavorare con lei non fu la migliore esperienza. La Vitti era ipnotizzante. Forte, intensa; ma era meno abituata di me a condividere la scena con un’altra donna. Non ci fu animosità; ma non ci fu neanche l’inizio di una vera amicizia». Con Brigitte Bardot i rapporti, invece, sono sempre stati ottimi a differenza di quanto riportato dai giornali dell’epoca – «Era la mia “idola” assoluta. Ha qualche anno più di me: così io da ragazza, prima ancora di fare cinema, la vedevo nei film. Ero così onorata di lavorare con lei».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews