sabato, Gennaio 28, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCulturaLo skincare è la nuova frontiera

Lo skincare è la nuova frontiera

Ascolta la versione audio dell’articolo

Con 1,5 miliardi di euro in crescita del 9,3% e una quota del 17% sui consumi totali di cosmetica, i prodotti dedicati allo skincare in Italia rappresentando la principale famiglia di consumo. In particolare, quello venduto in profumeria è cresciuto del 20% nel 2021 e quello in farmacia del 4,6%. Le creme antirughe salgono del +9%, i prodotti per il contorno occhi registrano un aumento del 15,4%, quelli per pelle impura del 14,2%, gli schiarenti dell’11,9%, maschere ed esfolianti viso dell’11,2%, detergenti e struccanti del 10,1%. Un fenomeno che si riflette a livello mondiale. Secondo la società di ricerche Fortune Business Insights, infatti, il mercato dello skincare è destinato a superare i 145,8 miliardi di dollari nel 2028, dai 100 miliardi del 2021, con un tasso di crescita annuo del 5,5%.

Complici la pandemia e i ripetuti lockdown, le abitudini per la cura personale sono cambiate e la cura della pelle è diventato uno dei rituali di bellezza più importanti sia per uomini che per donne che quotidiniamente utilizzano prodotti per detergere, nutrire e idratare. Preferibilmente naturali. Ancora, sale il trend della cura dei problemi della pelle come l’acne, per i più giovani, macchie, cicatrici che aumenta l’interesse verso scrub, filtri solari e creme correttive; così come cresce la domande di prodotti per il grooming maschile. Tra i lanci più recenti di Svr le linee Topialyse e Xerial che rispondono a esigenze specifiche per il corpo e la pelle, con due prodotti creati ad doc: Topialyse Creme, crema fluida lenitiva anti-irritazioni viso e corpo; e Xerial 10 Lait Corps, latte corpo per un trattamento quotidiano per pelle squamosa, screpolata e ruvida. Mentre l’italianissima Bullfrog presenta Blue Botanical, una linea dedicata agli uomini: cinque trattamenti a base di ingredienti naturali studiati per migliorare il livello di idratazione della pelle, rendendola più tonica, rilassata e radiosa grazie all’esclusivo Blue Botanical Complex, un estratto di alghe di mare.

In uno scenario estremamente competitivo si muovono colossi del beauty – L’Oréal, Shiseido, Unilever, Procter & Gamble, Estée Lauder, Beiersdorf solo per citarne alcune -, realtà più piccole specializzate e celeb tra partnership, acquisizioni e nuovi lanci di prodotti e servizi. Senza dimenticare la ricerca e l’innovazione, elementi più che mai prioritari per questa categoria di prodotti sempre più hi-tech.

Lo skincare è uno degli asset di sviluppo per Coty che ha chiuso l’anno fiscale 2021-22 con un fatturato di 5,3 miliardi di dollari, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente e con un utile netto di 55,5 milioni. «Lo skincare è stato parte del Dna di Coty per oltre un secolo e rappresenta una grande opportunità di crescita – racconta Shimei Fan, chief scientific officer di Coty -. Il mercato è destinato ad aumentare trainato dalla crescente domanda dei consumatori e ci aspettiamo che avrà un impatto importante sul business dell’azienda soprattutto in Cina e Stati Uniti».

Scopri di più

E aggiunge: «Abbiamo marchi che coprono tutti i trend, fasce di prezzo e geografie, sia nelle divisioni prestige sia in quelle consumer. Lo sviluppo dell’asse skincare spingerà il nostro rafforzamento in Cina e, più in generale, in Asia, mercati dove i trattamenti viso e il travel retail hanno un ruolo fondamentale». Si partirà l’anno prossimo con il lancio globale di Orveda, marchio ultra-premium, vegano e genderless legato alle ricerche scientifiche sul microbioma. Sarà rilanciato anche Philosophy, con l’introduzione, entro il 2024, di linee rinnovate e riformulate per essere pulite, vegane e cruelty free.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews