mercoledì, Febbraio 1, 2023
Disponibile su Google Play
HomeMisteroAntica vita aliena sotto la superficie di Marte, dicono gli scienziati

Antica vita aliena sotto la superficie di Marte, dicono gli scienziati

Il rilevamento dell’attività vulcanica su Marte significa che una fonte di calore sotto la superficie marziana potrebbe fornire esattamente le giuste condizioni per la vita microbica. La scoperta è riportata nella pubblicazione scientifica Nature Astronomy.

Decenni fa, gli scienziati pensavano che potesse esserci vita su Marte, ma una nuova ricerca supporta l’idea che antichi alieni avrebbero potuto vivere in profondità sotto la superficie di Marte.

Sotto le pianure settentrionali del Pianeta Rosso, gli scienziati hanno scoperto un gigantesco serbatoio di roccia fusa di 4.000 chilometri che fornisce le condizioni esatte in cui si sa che i microbi prosperano sulla Terra.

La scoperta di questo ambiente vulcanicamente riscaldato è stata la notizia più incoraggiante per i ricercatori alla ricerca della vita nel sistema solare.

Il coautore del nuovo studio, il professor Jeff Andrews-Hannah, ha dichiarato: “I microbi sulla Terra prosperano in queste condizioni. Questo potrebbe essere vero anche su Marte”.

Il collega Dr. Adrian Broquet ha aggiunto: “Il nostro studio presenta ampie prove che indicano la presenza di un colossale pennacchio di mantello attivo sull’attuale Marte”.
Marte è stato a lungo considerato un pianeta geologicamente “morto”, in quanto non ha subito terremoti o attività vulcanica negli ultimi 3 miliardi di anni. Un nuovo studio suggerisce che il quarto pianeta dal Sole sia molto vivo.

Il professor Andrews-Hanna ha dichiarato: “Abbiamo prove evidenti dell’attività del pennacchio del mantello sulla Terra e su Venere. Ma questo è inaspettato per un pianeta freddo come Marte”.
Ora gli scienziati sono giunti alla conclusione che l’attività vulcanica è ancora in corso su Marte, il che crea potenzialmente condizioni favorevoli per la vita microbica.

Il dottor Broke ha dichiarato: “L’enorme attività vulcanica all’inizio della storia del pianeta ha portato alla formazione dei vulcani più alti del sistema solare e ha coperto gran parte dell’emisfero settentrionale con depositi vulcanici”.

La regione di Elysium Planitia è vicina all’equatore del Pianeta Rosso. A differenza di altre regioni vulcaniche su Marte, che non hanno mostrato un’attività significativa per miliardi di anni, negli ultimi 200 milioni di anni qui si sono verificate grandi eruzioni.

Il professor Andrews-Hanna ha affermato che un team di ricercatori ha precedentemente trovato prove della più giovane eruzione vulcanica nota agli scienziati nella regione di Elysium Planitia.

“È stata una piccola espulsione di cenere vulcanica circa 53.000 anni fa, che è essenzialmente ieri nel tempo geologico”, ha detto.

Il dottor Broquet ha dichiarato: “Sappiamo che non esiste una tettonica a placche su Marte, quindi abbiamo studiato se l’attività che stiamo vedendo nella regione di Cerberus Fossae potrebbe essere il risultato di un pennacchio di mantello”.

I ricercatori hanno ottenuto dati dai dati sismici registrati dal lander InSight che è atterrato sul Pianeta Rosso quattro anni fa. Si è scoperto che InSight è atterrato proprio sopra un pennacchio di mantello attivo.

La scoperta riportata su Nature Astronomy.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews