mercoledì, Febbraio 1, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutapanico nella community, ma CZ invita alla calma

panico nella community, ma CZ invita alla calma

L’exchange di criptovalute Binance sta spostando grandi quantità di criptovalute per i suoi audit Proof-of-Reserves (PoR): è quanto dichiarato da Changpeng “CZ” Zhao, CEO dell’azienda.

Binance ha inviato 127.351 Bitcoin (BTC), dal valore di oltre 2 miliardi di dollari, a un wallet sconosciuto: secondo i dati on-chain, la transazione è avvenuta alle 10:00 UTC del 28 novembre, ed è costata all’azienda una commissione di appena 0,000026 BTC (0,42$)!

Ovviamente, l’enorme movimento di BTC ha causato il panico nella community. Poco dopo, Zhao ha svelato su Twitter che la transazione era semplicemente legata all’audit PoR di Binance. Ha anche invitato gli utenti a mantenere la calma e ignorare il FUD:

“Il revisore ci richiede di inviare a noi stessi un importo specifico, per dimostrare che controlliamo effettivamente il wallet. Il resto va a un change address, un nuovo indirizzo. In questo caso la transazione di input era parecchio grande, quindi anche la somma andata al change address lo era.”

Il CEO ha poi fatto riferimento a un suo vecchio tweet, pubblicato quattro anni fa, in cui invitava la community a “informarsi sulle transazioni blockchain […] e sui change address.” Nell’ottobre del 2018, CZ scriveva:

“Sposteremo alcuni fondi tra i nostri cold wallet. Un segno rivelatore del fatto che si tratta di un nuovo cold wallet di Binance sono due piccoli trasferimenti, da e verso un wallet esistente, seguiti da una transazione di grandi dimensioni. Non c’è nulla di cui preoccuparsi.”

Leggi anche: CoinMarketCap lancia il tracker ‘Proof of Reserves’ per gli exchange di criptovalute

Ma la risposta di Zhao non è bastata per placare le paure degli utenti. Il CEO di Binance ha quindi pubblicato un altro tweet, in cui scrive:

“So che è difficile. Se pensavate che un truffatore fosse legittimo, probabilmente siete già poveri.

Ma se credete sempre al FUD, allora probabilmente sarete poveri allo stesso modo. La vita non è facile.”

I know it’s hard.

If you thought a fraudster is legit, you probably are already poor.

But…

If you believe FUD all the time, you will also likely to be poor.

Life is not easy.

— CZ Binance (@cz_binance) November 28, 2022

Ironico quindi che questo stesso mese CZ abbia scritto:

“Se un exchange deve spostare grandi quantità di criptovalute prima o dopo aver dimostrato la proprietà dei loro indirizzi, è un chiaro segno che vi sono problemi. Statene alla larga e fate attenzione.”

Leggi anche: CEO di Kraken: la Proof of Reserves di Binance è “inutile senza passività”

Di recente Jesse Powell, CEO e co-fondatore di Kraken, ha definito la Proof-of-Reserves di Binance del tutto inutile in quanto non include le passività della compagnia.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews