mercoledì, Febbraio 1, 2023
Disponibile su Google Play
HomeMisteroMassimo esperto alla ricerca di vita extraterrestre intelligente: "Li troveremo"

Massimo esperto alla ricerca di vita extraterrestre intelligente: “Li troveremo”

The Conversation ha organizzato una sessione pubblica di domande e risposte su Reddit in cui Seth Shostak, astronomo senior presso il SETI Institute, ha spiegato perché la ricerca della vita intelligente è così importante e perché potremmo presto trovarla.

Domanda – Perché stiamo continuando la ricerca? Ad esempio, non è vero che le onde radio diventano quasi indistinguibili dal rumore di fondo a pochi anni luce dalla loro origine?

Risposta – Possiamo rilevare le onde radio da miliardi di anni luce di distanza, e senza troppi problemi. L’idea che diventino indistinguibili dal rumore a una piccola distanza non è corretta. Con un’antenna abbastanza grande, puoi sempre trovare il segnale.

Ma il punto più ampio è che ora sappiamo due cose che non sapevamo 20 anni fa. Innanzitutto che i pianeti, compresi quelli che potrebbero essere come la Terra, sono incredibilmente abbondanti nell’universo visibile. Potrebbero esserci un miliardo di trilioni di cugini del nostro mondo. In secondo luogo, la vita sulla Terra è iniziata molto presto.

Se la vita intelligente non è là fuori, allora abbiamo fatto molto meglio che vincere semplicemente alla lotteria. E se pensi che siamo così speciali… beh, considera che potresti sbagliarti. E questa possibilità fa sì che valga la pena provare a rispondere alla domanda con l’esperimento, piuttosto che dire “conosco già la risposta”.

Quando alla fine troverai la vita intelligente oltre la Terra, chi governerà l’ annuncio ? C’è un protocollo che devi seguire prima che diventi pubblico?

C’è un documento. In breve, dice, controlla il segnale per assicurarti che sia veramente extraterrestre. Quindi annuncialo al mondo e consultati a livello internazionale prima di trasmettere una risposta.

Ma, in realtà, sarà una folle confusione mediatica e gli scienziati faranno del loro meglio per imparare il più possibile sul segnale.

Come procederebbe tale contatto? Poiché Stephen Hawking crede che in base al modo in cui noi umani trattiamo molte forme di vita meno intelligenti sulla terra, credi che sia probabile che le forme di vita superiori non abbiano in mente le nostre migliori intenzioni al momento del contatto?

Probabilmente svilupperemo una forte intelligenza artificiale (AI) in questo secolo. Ciò suggerisce che qualsiasi segnale che potremmo raccogliere proverrà dall’intelligenza artificiale da parte loro. Attribuire i tipi di motivi descritti in molti dei post qui a tale “intelligenza” sembra in gran parte infondato. Non abbiamo idea di cosa possa interessarli, ma distruggerci sembra un po’ troppo egocentrico.

Puoi parlarci del segnale WOW e della sua importanza?

Non era altro che un tracciato alla deriva sulla stampante di linea di un computer che si presentò una volta. Non una seconda volta, anche se è stato cercato solo un minuto dopo. C’erano molti di questi “unici” ai vecchi tempi del SETI, e non ci sono prove valide che qualcuno di loro fosse un segnale extraterrestre.

Quante volte succede qualcosa che ti fa dire a te stesso ‘Potrebbe essere questo?’

Grazie al filtraggio delle interferenze da parte dei nostri programmi per computer, un momento “potrebbe essere così” si verifica solo molto raramente. L’ultimo buono è stato nel 1997.

Cosa ne pensi del paradosso di Fermi che afferma che forse la vita non è così abbondante, perché se lo fosse ci avrebbe già contattato?

Il paradosso di Fermi è una grande estrapolazione da un’osservazione molto locale. Non vediamo alcuna prova evidente di colonizzazione galattica da queste parti. Quindi non potevano essere là fuori. Davvero? Non vedo alcuna prova di mega fauna nel mio cortile, quindi forse non ce ne sono…

Puoi trovare molte idee sul perché la colonizzazione galattica non sia un gran desideratum per l’intelligenza avanzata, e il fatto che le persone possano escogitare ragioni plausibili dovrebbe farti considerare il Paradosso come un’idea interessante, ma non un’osservazione molto significativa.

Cosa ne pensi della panspermia – l’idea che la vita esista in tutto l’universo in forma microbica distribuita da corpi celesti come gli asteroidi?

Potrebbe essersi verificata la panspermia, anche se la maggior parte degli astrobiologi con cui ho parlato di questo ritiene che, mentre le spore batteriche potrebbero sopravvivere a un viaggio all’interno di un sistema solare, non ce la farebbero tra i sistemi solari.

Perché gli scienziati continuano a cercare acqua e ossigeno mentre cercano la vita intelligente?

La chimica suggerisce che le molecole a base di carbonio sono probabilmente la soluzione migliore per la biologia. Ma SETI non fa ipotesi su questo.

Quanti nel vostro campo si preoccupano per la citazione di Bill Watterson secondo cui “Il segno più sicuro che la vita intelligente esiste altrove nell’universo è che non ha mai provato a contattarci”?

Per cominciare, l’ipotesi (non ha mai provato a contattarci) è un’affermazione senza alcuna prova. La parte discreta di questa citazione… che non siamo degni di essere contattati… riguarda più Watterson che l’umanità.

Seth Shostak, astronomo senior, SETI Institute

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews