martedì, Gennaio 31, 2023
Disponibile su Google Play
HomeStileConsigli per un bagaglio leggero, ordinato e ben fornito

Consigli per un bagaglio leggero, ordinato e ben fornito

Per viaggiare in libertà, senza troppi carichi da trascinare dallo scalo all’albergo, occorre imparare a essere essenziali e, soprattutto, a comporre in modo intelligente il nostro bagaglio.

Oggi daremo qualche consiglio a chi tende a portare con sé troppe cose e a spostarsi con valigie e zaini stracolmi e pesanti. Al primo posto tra gli accessori da acquistare ci sono gli organizer e le trousse da viaggio, perfetti per gestire meglio gli spazi interni della valigia e, quindi, disporre di spazi maggiori per tutte le nostre cose. Difatti la suddivisione in piccole porzioni del nostro bagaglio è quel che ci vuole per tenere tutto in ordine e, soprattutto, sempre a portata di mano.

viaggio aereo passaporto esteroviaggio aereo passaporto estero
Cosa portare? Ecco come comporre il bagaglio

Partiamo dalle cose fondamentali, ovvero dai cambi di biancheria intima. Questi dovrebbero corrispondere al numero dei giorni in cui staremo fuori, più uno. Per esempio se il nostro viaggio dura tre giorni, faremo bene a portare almeno quattro slip e quattro paia di calzini. Se staremo fuori due giorni, invece, porteremo con noi tre cambi intimi e così via.

Nel bagaglio consigliamo di aggiungere sempre anche salviette, due buste in plastica come quelle della spesa, una penna, una spilla e un mini kit per il cucito. Sono tutti oggetti che non occupano spazio e che, al momento del bisogno, si rivelano di grandissima utilità.

Cosa non portare?

Sconsigliamo di portare troppi accessori per lo styling per i capelli che pesano e ingombrano molto spazio, così come riteniamo superflui i boccioni di bagnoschiuma e tutto ciò che, in ambito toilette, è in formato maxi. Questo non significa che dovremo lasciare a casa tutti i cosmetici che siamo soliti utilizzare ma che, semplicemente, potremmo ridurre le quantità per ricavare spazio e, soprattutto, alleggerire il peso. Evitiamo anche le scatole in cartone di cosmetici o farmaci che non sono affatto pratiche, soprattutto perché danno volume e occupano molto spazio.

Outfit e abbigliamento: evita capi che non indosserai

Per decidere quali capi portare basterà creare l’outfit completo, dalla maglia al calzino, per ogni giorno di permanenza. Quindi andremo a disporre il tutto sul letto e poi, procederemo a piegare e ad arrotolare tra loro tutti i pezzi che compongono i singoli outfit.

In questo modo non ci troveremo nell’indecisione più totale su cosa mettere in vacanza e, soprattutto, eviteremo di portare capi che, nel caos generale, lasceremo in valigia per tutta la durata del viaggio.

Creare l’outfit è il modo migliore per decidere anche quali scarpe portare, elementi che, di norma, occupano parecchio spazio in valigia. È importante ottimizzare anche questo aspetto, soprattutto per ricavare un po’ di spazio libero che, sicuramente, servirà per portare a casa i souvenir o i nostri acquisti.

Un errore molto comune, infatti, è quello di ritrovarsi a fine vacanza con una valigia stracolma, impossibile da chiudere. La questione peggiora quando viaggiamo in aereo perché, com’è noto, le compagnie aggiungono dei prezzi extra quando le valigie sono più pesanti del consentito. Ecco perché è sempre buona norma lasciare un po’ di spazio libero in valigia e non riempirla mai fino all’orlo sin dalla partenza.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews