martedì, Gennaio 31, 2023
Disponibile su Google Play
HomeStileCome fare a lavorare nella moda?

Come fare a lavorare nella moda?

Sono sempre di più i giovani che vogliono lavorare nella moda , ma entrare in questo mondo patinato non è affatto semplice. Sembra infatti che non si possa entrare in questo settore se non si hanno le giuste conoscenze, ma è davvero così?

Le poche offerte sui portali di ricerca lavoro più conosciuti, come LinkedIn, Infojobs, Indeed, e Monster sembrano non portare a molto.

Il miglior sito per trovare lavoro nel fashion: Fashionjobs

Se il fashion è la tua passione e magari hai studiato per specializzarti in questo settore, non demordere! In aiuto di chi vuole lavorare nella moda arriva Internet. Di fianco alle piattaforme più conosciute e “mainstream”, ci sono infatti siti specializzati in cui le offerte di lavoro provengono direttamente da aziende nel fashion.

Uno dei siti più popolari e sempre ricco di nuovi annunci è Fashionjobs, la bacheca per lavorare nella moda e nel settore beauty più completa e fornita di opportunità. Noi consigliamo di iscriversi alla newsletter per ricevere subito i nuovi annunci quando vengono postati. Inoltre è possibile filtrare le posizioni lavorative che ci interessano, la tipologia di contratto, la zona geografica e molto altro.

Altri siti web utili per trovare lavoro nel fashion

siti web per trovare lavoro

siti web per trovare lavoro

Ci sono altri siti web specializzati nella moda e nel tessile dove guardare se si è alla ricerca del proprio primo impiego. Fashionunited, oltre a postare news rilevanti sui grandi brand, ha l’apposita sezione Lavoro.

Non specializzati nel settore moda ma comunque utili sono infine Ti consiglio un lavoro e Lavori Creativi. Il primo fornisce principalmente notizie su casting e concorsi, mentre il secondo è un database di moltissimi annunci per lavori creativi, che possono spaziare in molti settori: dalla comunicazione al design, passando anche per il fashion. Da segnalare però che molti annunci sono rivolti a freelancer.

Come fare per cominciare a lavorare nella moda ?

La moda è un’industria complicata. Moltissima competizione, orari spesso prolungati, la sensazione è di rincorrere un settore sempre in movimento. È fondamentale essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e sulle news di brand, stilisti e celebrities, per non rimanere indietro.

Se il tuo sogno è lavorare nella moda devi avere un piano e non lasciare nulla al caso. Fare networking, andare agli eventi giusti, stringere contatti fa parte del gioco per avere successo. Controlla quotidianamente i siti e le piattaforme indicati in questo articolo, e candidati alle offerte. Cerca di ottenere anche qualche piccolo lavoro all’inizio, in modo da farti conoscere e costruire pian piano il tuo curriculum. Vedrai che ce la puoi fare!

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews