sabato, Gennaio 28, 2023
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutala Proof of Reserves di Binance è "inutile senza passività"

la Proof of Reserves di Binance è “inutile senza passività”

Disclaimer: L’articolo è stato aggiornato con la risposta di CZ, CEO di Binance, alle preoccupazioni sollevate da Jesse Powell, CEO di Kraken.

Il crollo del crypto exchange FTX ha rivelato l’importanza della proof of reserves per evitare situazioni di appropriazione indebita dei fondi degli utenti. Sebbene gli exchange abbiano iniziato a condividere in modo proattivo gli indirizzi dei wallet per dimostrare l’esistenza dei fondi dei clienti, diversi imprenditori, tra cui Jesse Powell, CEO e co-fondatore di Kraken, hanno definito questa pratica “inutile” in quanto gli exchange non includono le passività.

Secondo Powell, una verifica completa della proof-of-reserve deve includere la somma delle passività dei clienti, la prova crittografica verificabile dall’utente che ogni conto è stato incluso nella somma e le firme che dimostrano il controllo del depositario sui wallet. Sebbene la proof-of-reserve di Kraken consenta di verificare le attività rispetto alle passività dell’azienda, Powell continua a segnalare altri operatori che non hanno incluso i conti con saldi negativi.

Mi dispiace ma no. Questo non è PoR. Si tratta di ignoranza o di fraintendimento intenzionale.

Il merkle tree è solo una stronzata inutile senza un revisore che si assicuri che non siano stati inclusi conti con saldi negativi. La dichiarazione delle attività è inutile senza le passività. https://t.co/b5KSr2XKLB

— Jesse Powell (@jespow) November 25, 2022

I’m sorry but no. This is not PoR. This is either ignorance or intentional misrepresentation.

The merkle tree is just hand wavey bullshit without an auditor to make sure you didn’t include accounts with negative balances. The statement of assets is pointless without liabilities. https://t.co/b5KSr2XKLB

— Jesse Powell (@jespow) November 25, 2022

In passato Powell ha criticato CoinMarketCap per aver condiviso una proof of reserves incompleta in quanto priva di “prove crittografiche dei saldi dei clienti e del controllo dei wallet”. Inoltre, ha ribadito che le riserve non sono l’elenco dei wallet ma le attività meno le passività.

Il sistema di proof of reserves recentemente rilasciato da Binance consente agli utenti di verificare i propri asset utilizzando un Merkle tree. Tuttavia, Powell si è detto dispiaciuto del fatto che il sistema non includa gli account con saldi negativi, affermando che:

“L’obiettivo è capire se un exchange ha in custodia più criptovalute di quelle che deve ai clienti. Mettere un hash su una riga ID non ha alcun valore senza tutto il resto”.

Inoltre, ha chiesto ai media e ai giornalisti di astenersi dall'”esagerare e fuorviare i consumatori”. Al contrario, ha raccomandato loro di dedicare un po’ di tempo a comprendere il motivo che sta alla base della proof of reserves.

Tuttavia, sono pochi i membri della comunità che hanno confutato le affermazioni di Powell sulla necessità di un revisore di fiducia. In seguito all’accusa, Changpeng “CZ” Zhao, CEO di Binance, ha smentito condividendo i piani imminenti di Binance che prevedono l’intervento di revisori terzi per verificare i risultati del proof of reserves dell’exchange.

La risposta di CZ alle preoccupazioni sollevate dal CEO di Kraken ha ricevuto un sostegno positivo da parte della comunità. Tuttavia, alcuni membri hanno sottolineato l’ipocrisia del fatto che CZ abbia disabilitato i commenti pubblici sul post che invitava a fare “domande e verifiche”. 

Il 19 novembre CZ ha confermato di aver iniziato a lavorare alla costruzione di un safe centralised exchange (CEX), un’idea presentata dal co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin.

In questo caso, lo scenario migliore sarebbe la costruzione di un sistema che non permetta ai crypto exchange di ritirare i fondi di un depositante senza consenso.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews