mercoledì, Febbraio 1, 2023
Disponibile su Google Play
HomeMangiareBottarga di Cabras, prezzi record. E ora si punta al marchio Dop

Bottarga di Cabras, prezzi record. E ora si punta al marchio Dop

Ascolta la versione audio dell’articolo

Fino a 600 euro al chilo: al primo borsino internazionale della bottarga di Cabras, voluto dalle istituzioni locali per promuovere e valorizzare esemplari scelti delle uova di muggine stagionate e lavorate secondo la tradizione del posto, sono stati registrati prezzi record. E ora i pescatori oristanesi puntano a un marchio di qualità, possibilmente quello Dop, per valorizzare ancora di più il prodotto della laguna.

Sono stati dodici i pezzi messi in vetrina al miglior offerente. Quello con il maggior valore, dal peso di 514 grammi, era partito da una base d’asta di 128,5 euro e se l’è aggiudicato il ristoratore di Quartu Sant’Elena dell’Arkè, Christian Carboni.

Riconoscimento del giusto prezzo per la vera bottarga prodotta e lavorata a Cabras, espansione delle vendite e, sullo sfondo, il potenziale raggiungimento dell’obiettivo di un marchio di tutela. Sono gli obiettivi che si prefiggono ora produttori e pescatori dopo il successo dell’iniziativa.
«Crediamo che questo appuntamento abbia fatto conoscere bene la qualità della nostra bottarga che si differenzia dalle altre produzioni similari per la sua grande qualità – ha detto a margine della manifestazione Carlo Serra, presidente del Nuovo Consorzio Cooperative Pontis – purtroppo in commercio ci sono troppe bottarghe che si spacciano per le nostre e, dunque, è necessario contraddistinguere le vere produzioni. Ancora oggi al nostro prodotto non viene riconosciuto il valore che merita pur rappresentando una eccellenza ed è per questo che è necessario riconoscere ai nostri produttori il vero valore di questo prodotto di nicchia». Tra i problemi quelli di una concorrenza con le produzioni non originali che «hanno abbassato il valore nel mercato – conclude Serra – le vendite sono calate e i nostri produttori ne hanno risentito».

All’appuntamento hanno partecipato circa 50 buyer, di cui 10 provenienti dall’estero, in particolare dalla Germania. Il primo ad aggiudicarsi la “baffa” della giornata è stato Andrea Alesi, ristoratore di Casa Antica, in Germania. Per lui il borsino ha fruttato la bottarga da 328 grammi strappata ai concorrenti a 87 euro che, a conti fatti, è stata acquisita al miglior rapporto qualità prezzo della giornata.

«Come azienda – ha detto Alesi – puntiamo molto sul racconto dei territori e dei piatti che portiamo ai nostri clienti: offrire un prodotto come questo ci permette di raccontare Cabras e i suoi sapori». Buoni affari anche per i ristoratori Perna, da Berlino, che si sono aggiudicati i lotti 2 e 5 pagando le due baffe da 454 e 388 grammi con un prezzo di 385 euro per entrambi i lotti. Ancora dalla Germania i buyer del ristorante Orangerie di Pasquale Carroccia (a Darmstadt) e Cosimo Durante della trattoria Salento di Colonia, che hanno definito la bottarga di Cabras «un prodotto unico da portare nelle aziende».

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews