mercoledì, Novembre 30, 2022
Disponibile su Google Play
HomeViaggiL'Italia, la sua geografia e la sua storia. Le mappe storiche del...

L’Italia, la sua geografia e la sua storia. Le mappe storiche del Touring Club sbarcano su Wikimedia

L’Italia. Com’era e come è diventata. Sarà possibile scoprirlo in digitale grazie alla nuova collaborazione tra il Touring Club Italiano, libera associazione che dal 1894 si prende cura dell’Italia come bene comune, e Wikimedia Italia, l’associazione che in Italia sostiene Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Le due realtà, accomunate dal desiderio di raccontare, documentare e condividere la bellezza del patrimonio italiano, hanno infatti stretto un accordo triennale per rendere accessibili le riproduzioni digitali di alcuni nuclei delle collezioni dell’Archivio Storico del TCI.

Entro la fine dell’anno, è prevista la pubblicazione online, con la licenza Creative Commons tipica dei progetti Wikimedia, di due raccolte di materiali cartografici: le 79 tavole fuoritesto realizzate dal Tci nel 1929-37 per l’Enciclopedia Italiana Treccani e le 128 tavole dell’Atlante Tematico d’Italia realizzate da Touring Club per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, pubblicato tra il 1989 e 1992.

Le temperature italiane degli anni ‘70, i terremoti che hanno segnato la storia d’Italia, le grandi migrazioni degli Italiani e il cambiamento delle famiglie nel dopoguerra sono solo alcuni dei temi che le mappe disponibili sui progetti Wikimedia permetteranno di studiare e descrivere meglio.

Tra il 2023 e il 2024, saranno poi pubblicate oltre 2.000 fotografie provenienti dall’archivio storico del Touring, scelte tra gli innumerevoli luoghi e i diversi temi che ne fanno un archivio fotografico tra i primi in Italia per la sua articolata varietà. Particolare attenzione sarà data al tema degli ambienti naturali, in Italia e nel mondo.

“Siamo felici che Touring Club Italiano abbia scelto di aprire i suoi archivi ai progetti Wikimedia e ci auguriamo che questo sia un primo passo verso la condivisione di molta nuova documentazione – ha dichiarato Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia. Le mappe già disponibili online hanno ormai superato la soglia di un milione e trecentomila visualizzazioni e i volontari dei progetti le stanno riutilizzando e diffondendo su Wikipedia, in italiano, ma anche in altre lingue, a testimonianza di come la collaborazione tra le istituzioni culturali e Wikipedia sia preziosa per i fruitori dell’enciclopedia, ma anche per la valorizzazione e l’accessibilità del nostro patrimonio culturale”.

“Il Touring Club Italiano ha dato e continua, tuttora, a dare un grande contribuito alla cartografia in Italia – afferma Fiorenza Frigoni, Direttore Prodotti e Servizi Turistico Cartografici del Touring Club Italiano. – Abbiamo nel nostro DNA la promozione e la divulgazione della conoscenza, attraverso il nostro immenso patrimonio. Siamo, quindi, orgogliosi di questa partnership con Wikimedia Italia che ci permette di rendere disponibili le riproduzioni digitali di alcune collezioni del nostro prezioso Archivio Storico. Insieme vogliamo contribuire a promuovere e diffondere gratuitamente la conoscenza a un pubblico più ampio possibile. Un obiettivo importante e ambizioso per entrambi sul quale ci impegniamo per i prossimi tre anni.”

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews